Un abbraccio ai minatori SGM dall’Asinara

5 Flares Facebook 4 Twitter 0 Google+ 1 LinkedIn 0 5 Flares ×

Trovata l’intesa che salvaguarda le professionalità dei 42 lavoratori e pone le basi per le opere di bonifica nel sito minerario di Santu Miali.

Si conclude, dopo 36 giorni, l’occupazione dell’Assessorato regionale dell’Industria a Cagliari da parte dei minatori dell’ex miniera d’oro della Sardinia Gold Mining (Sgm) di Furtei, chiusa dopo 11 anni di attività, e che alla fine degli anni ’90 doveva diventare il klondike sardo. E’ stata, infatti, trovata l’intesa che salvaguarda le professionalità dei 42 lavoratori e pone le basi per le opere di bonifica nel sito minerario di Santu Miali.

Gli operai della Vinyls di Porto Torres mandano il loro saluto caloroso ai minatori di Furtei!

Un protocollo è stato siglato a tarda mattina fra la Regione (Assessorati Industria e Lavoro), Provincia del Medio Campidano, Igea e sindacati. Il documento prevede che entro 20 giorni la Provincia del Medio Campidano, in collaborazione con l’Igea, predisponga un progetto per riqualificare i minatori della ex Sgm per acquisire specifiche competenze per la gestione delle operazioni di bonifica ambientale del sito. Il piano di formazione durerà sei mesi fra lezioni pratiche e teoriche.

L’Igea, attraverso questo percorso formativo, garantirà la custodia dell’area mineraria da mettere in sicurezza anche dal punto di vista ambientale, visto che nei bacini artificiali sono contenute sostanze potenzialmente tossiche. La Regione con una delibera del dicembre 2009 aveva stanziato 665 mila euro per assegnare all’Igea (società in house dell’Amministrazione) la predisposizione del Piano per l’area mineraria. Si conclude oggi, quindi, la protesta dei minatori dell’Sgm.

La corsa all’oro in Sardegna era cominciata nel 1988: per il sito minerario si parlò di ‘nuovo Eldorado’, ma dopo 11 anni di attività e l’estrazione di quattro tonnellate d’oro (e sei d’argento), la miniera di Furtei, piccolo comune a 45 chilometri da Cagliari, ha chiuso i battenti due anni fa.

di Redazione | @cassintegrati
(10 aprile 2010)

5 Flares Facebook 4 Twitter 0 Google+ 1 LinkedIn 0 5 Flares ×

Tags: , , , , , ,

Top post

Post recenti