VINYLS: Gli operai lanciano un SOS a Cappellacci

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Foto di repertorio: Quando Berlusca e Cappellacci erano amici...

Dopo mesi di silenzio sulla loro vertenza, i cassintegrati della Vinyls di Porto Torres hanno deciso di rivolgersi per l’ennesima volta al Presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, che in diverse occasioni ha promesso di risolvere TUTTI i problemi dell’industria chimica italiana.

Riportiamo di seguito la lettera scritta e firmata dagli operai Vinyls, Tecnicoop ed Eurocoop:

Presidente Cappellacci,

in questi giorni abbiamo appreso dai media di come la sua azione di forte protesta, la restituzione della tessera e la minaccia, insieme ad altri componenti del suo partito, di uscire da Popolo delle Libertà, abbia portato ad avere un parte dei finanziamenti dal fondo FAS per la Sardegna ,un atto dovuto dopo anni di impegni e promesse non mantenute dal governo centrale “amico”.

Noi operai Vinyls siamo da più di due anni in lotta. e di azioni eclatanti ne abbiamo fatto diverse, ma la solidarietà espressa da tutto il mondo politico, compresi i più alti livelli istituzionali, non è stata sufficiente a raggiungere l’obiettivo del riavvio della nostra attività.

Per questo le chiediamo di intervenire e prendersi carico del problema occupazionale del Sito Industriale di Porto Torres unitariamente alle istituzioni locali ed Eni che, nell’ultimo incontro al Ministero per la vertenza Vinyls, nella persona del dott. Calabrò, ha dichiarato la disponibilità della società ad un inserimento nel progetto della chimica verde.

Le chiediamo di fare in modo che questo avvenga nel minor tempo possibile visto che l’8 settembre prossimo scade il mandato dei commissari e, salvo “miracoli” dell’ultim’ora, inizierà la procedura di fallimento.

Il Presidente del Consiglio, nel suo recente discorso alle Camere, ha ricordato che il governo nazionale ha risolto 30 vertenze industriali negli ultimi 8 mesi, dimenticandosi totalmente le aziende del comparto industriale sardo in crisi come Vinyls, Legler, Rockwool, Ila, Keller ed Euroallumina.

(12 agosto 2011)

Blog Awards 2011

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Top post

Post recenti