RDB vs MiSE: il 23 dicembre la decisione definitiva

5 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 5 5 Flares ×

Provincia di Siena: 78 cassintegrati in presidio da oltre 70 giorni per difendere il loro lavoro, svenduto in borsa da dei proprietari “invisibili”. Siamo venuti a conoscenza di questo caso durante la presentazione del nostro romanzo Asinara Revolution (Bompiani) a Chianciano Terme (Siena) e vi presentiamo la loro storia.

Mentre la vicenda dei 78 cassintegrati dello stabilimento di Montepulciano Stazione è balzata alla cronaca nazionale grazie al blog L’isola dei cassintegrati, ormai piattaforma ufficiale delle vertenze aziendali del nostro Paese, dal Ministero dello Sviluppo Economico arriva l’ennesima fumata nera.

Con il tavolo del 21 dicembre il Ministero ha infatti rinviato ogni decisione a domani, sabato 23 dicembre, quando il gruppo Alias ed un pool di banche creditrici diventeranno socio di maggioranza dell’azienda di prefabbricati sulla base di un piano industriale che prevede la dismissione di alcuni stabilimenti, compreso quello poliziano.

Da Roma però sindacati e rappresentanti delle istituzioni locali tornano con un barlume di speranza: il portavoce del Ministero si è infatti detto disponibile a favorire, in futuro, eventuali nuovi acquirenti.

E uno ci sarebbe.

Intanto , tra delusioni e speranze, il presidio dei 78 cassintegrati è arrivato al 74mo giorno.

di Francesca Campanelli (giornalista di Tele Idea)
(22 dicembre 2011)


Diffondi questo articolo in 3 modi:

  1. Copialo sul tuo blog inserendo il link all’articolo orginale (Licenza Creative Commons)
  2. Condividilo su Facebook dalla nostra pagina
  3. Cinguettalo su Twitter usando l’hashtag #AsinaraRevolution
5 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 5 5 Flares ×

Tags: , , , , , , ,

  • gianluca

    Anche ieri eravamo li a festeggiare il Natale, anche se il nostro stabilimento hanno già detto che lo chiuderanno, noi rimarremo li aspettando qualcuno che si faccia avanti o per cercare di far cambiare idea ai nostri dirigenti. Uniti come sempre .

Top post

Post recenti