La partnership JetBlue-americana annullata dal giudice federale

La sentenza è un duro colpo per JetBlue, che negli ultimi anni ha cercato di espandersi rapidamente. Oltre al legame con American, JetBlue ha anche un accordo per acquistare Spirit Airlines. Il Dipartimento di Giustizia chiede a un giudice di bloccare anche quell’acquisizione.

JetBlue è la sesta compagnia aerea più grande degli Stati Uniti con una quota del 5,5% del mercato interno, secondo i dati federali. L’americano è il più grande con il 17,6%.

Nella causa contro la Northeast Alliance, il Dipartimento di Giustizia ha sostenuto che JetBlue era dirompente nel settore, costringendo le compagnie aeree più grandi e affermate ad abbassare i prezzi. L’accordo di JetBlue con American ha effettivamente eliminato un formidabile concorrente da diversi mercati importanti, ha sostenuto il dipartimento.

Più del 75 percento di tutti i voli JetBlue lo scorso anno sono volati da o verso i quattro aeroporti previsti dall’accordo, secondo gli orari dei voli monitorati dalla società di dati sull’aviazione Sirium.

“Sebbene gli imputati affermino che la loro più che grande collaborazione andrà a vantaggio del pubblico volante, hanno prodotto prove oggettivamente credibili minime a sostegno di tale affermazione”, ha scritto il giudice Sorokin. “Man mano che American e JetBlue diventano più potenti, indipendentemente dai loro vantaggi competitivi condivisi con Northeast o Delta in generale, tali vantaggi derivano da un mero accordo di non competere tra loro”.

I prezzi delle azioni della compagnia aerea sono scesi di circa l’1,5% venerdì, ma dopo la sentenza legale pomeridiana c’è stata poca ulteriore pressione di vendita nel commercio post-vendita.

American e JetBlue hanno registrato forti guadagni di valore di mercato quest’anno, ma hanno ancora molta strada da fare per riprendersi dall’impatto devastante della pandemia sui viaggi aerei: American ha perso metà del suo valore di mercato rispetto all’inizio del 2020. Le azioni di JetBlue sono diminuite di oltre il 60%.

READ  Kiev, Ucraina: la più grande centrale elettrica della regione distrutta durante un attacco russo

I regolatori dell’antitrust hanno sostenuto che il perseguimento di JetBlue della Northeast Alliance in una causa per bloccare la sua acquisizione di Spirit è la prova che la compagnia aerea si sta comportando più come un vettore più grande e affermato. Il dipartimento ha affermato che Spirit oggi è più dirompente per le altre compagnie aeree rispetto a JetBlue, che “ha meno motivi per continuare a competere in modo aggressivo” con le più grandi compagnie aeree della nazione. Quel caso dovrebbe andare in giudizio quest’anno se non viene risolto prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *