Rapimento scolastico in Nigeria: 300 bambini liberati dopo due settimane di carcere

ABUJA, Nigeria (AP) – Quasi 300 Rapimento di scolari nigeriani Liberati, hanno detto domenica i funzionari locali, più di due settimane dopo che i bambini erano stati sequestrati dalla loro scuola nello stato nordoccidentale di Kaduna e marciati nella foresta.

Almeno 1.400 studenti Le scuole nigeriane sono state sequestrate da quando centinaia di studentesse furono rapite dai militanti di Boko Haram nello stato di Borno nel 2014. Villaggio di Chibok nel 2014. Negli ultimi anni, i rapimenti si sono concentrati nelle regioni centrali e nordoccidentali del Paese, dove decine di gruppi armati spesso prendono di mira gli abitanti dei villaggi e i viaggiatori per ottenere un riscatto.

Il governatore dello stato di Kaduna Uba Sani non ha rivelato i dettagli del rilascio di 287 studenti, almeno 100 dei quali di età pari o inferiore a 12 anni, che sono stati rapiti dalla loro scuola nella remota città di Kuriga il 7 marzo. In un comunicato, il presidente nigeriano Bola ha ringraziato Tinubu “soprattutto per aver garantito il rilascio sicuro dei bambini in età scolare rapiti”.

Tinubu aveva promesso di salvare i bambini “senza pagare un centesimo” come riscatto. Ma i riscatti vengono comunemente pagati per i rapimenti, spesso organizzati dalle famiglie, e le autorità nigeriane raramente riconoscono i pagamenti.

Nessun gruppo ha rivendicato la responsabilità dei rapimenti di Kaduna, imputati dalla gente del posto Banditi Conosciuti per le uccisioni di massa e i rapimenti a scopo di riscatto nella regione settentrionale devastata dal conflitto, la maggior parte di loro sono ex pastori in conflitto con le comunità di coloni.

Almeno due persone con una vasta conoscenza della crisi di sicurezza nel nord-ovest della Nigeria hanno detto all'Associated Press. L'identità dei rapitori è nota.

READ  Le esplosioni scuotono Kiev dopo l'attacco russo: aggiornamenti in tempo reale

Murtala Ahmad Rufai, professore di studi sulla pace e sui conflitti all'Università Usmanu Danfodio, e Sheikh Ahmad Gumi, un religioso che negoziava con i banditi, hanno detto che si nascondevano nelle vaste e incontrollate foreste della regione.

Gli arresti sono rari nei rapimenti di massa della Nigeria, poiché le vittime vengono solitamente rilasciate dopo che le famiglie disperate hanno pagato un riscatto o attraverso accordi con funzionari governativi e di sicurezza.

Il governatore di Kaduna ha ringraziato le forze di sicurezza e le autorità nigeriane per aver liberato gli studenti. “Ho passato notti insonni con il consigliere per la sicurezza nazionale Mal. Nuhu Ribatu… la messa a punto delle strategie e il coordinamento delle attività delle agenzie di sicurezza alla fine hanno portato a questo risultato positivo”, ha affermato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *