Crollo del ponte di Baltimora: i sommozzatori trovano due corpi nel camion sommerso

  • Di Madeline Halbert
  • Notizie della BBC, New York

fonte dell'immagine, Belle foto

I corpi di due persone sono stati recuperati da un camioncino rosso immerso nell'acqua dopo il crollo del ponte di Baltimora.

Otto operai edili erano sul ponte quando una nave lo ha colpito e sono annegati nell'acqua sottostante.

Due degli operai sono stati salvati quel giorno, ma continuano le ricerche degli altri quattro, tutti presumibilmente morti.

Le squadre di soccorso sono al lavoro per sgomberare i materiali pericolosi e sul posto sono presenti gli investigatori per l'incidente.

Finora sono stati nominati quattro delle sei persone morte nel crollo del ponte.

Mercoledì, in una conferenza stampa, la polizia di stato del Maryland ha identificato i due lavoratori salvati dal camion dai sommozzatori come Alejandro Hernandez Fuentes, 35 anni, e Dorlian Ronial Castillo Cabrera, 26 anni. Il signor Fuentes è messicano e il signor Cabrera è guatemalteco.

Ma la polizia ha detto che i subacquei non potevano più entrare in acqua in sicurezza a causa del cemento e dei detriti trovati nel fiume. Ora stanno usando le scansioni sonar e credono che i veicoli con gli altri corpi siano “vincolati dalla superficie e dal cemento” che sono scesi dal ponte, ha detto un funzionario.

Sono stati nominati altri due dispersi presunti morti: Miguel Luna, originario di El Salvador, e Manor Suazo Sandoval, cittadino honduregno.

Le autorità hanno detto mercoledì sera che una persona in ospedale è stata rilasciata dopo essere stata tirata fuori dall'acqua.

I primi soccorritori hanno trascorso ore martedì a setacciare le acque del fiume Patapsco alla ricerca di sei operai edili che riparavano le ammaccature sul ponte quando la nave lo ha colpito intorno all'01:30 (05:30 GMT). La Guardia Costiera degli Stati Uniti ha interrotto le ricerche al tramonto, quando la temperatura dell'acqua è diventata fredda e le ore sono passate, il che significa che si presumeva che i lavoratori fossero morti.

Titolo del video,

GUARDA: La collisione di una nave fa crollare il ponte degli Stati Uniti

Le autorità hanno promesso di consegnare i corpi dei due ai parenti.

“Abbiamo bisogno di una chiusura per queste famiglie”, ha detto mercoledì ai giornalisti il ​​governatore del Maryland Wes Moore.

“La mia promessa è questa: dedicherò ogni risorsa per assicurarmi che si ottenga una conclusione”, ha detto.

Ma la mossa è impegnativa, ha detto mercoledì il vice ammiraglio della guardia costiera Peter Gautier.

Stavano nuotando nell'acqua fredda con i detriti metallici del ponte caduto nel fiume.

Gautier ha affermato che la nave mercantile era stabile ma aveva a bordo più di 1,5 milioni di galloni di olio combustibile e olio lubrificante.

A bordo c'erano circa 4.700 container, 56 dei quali contenevano materiali pericolosi.

“La Guardia Costiera si è mossa in modo aggressivo per salire a bordo della nave e abbiamo gli equipaggi”, ha detto Gautier.

Jennifer Homandy, presidente del National Transportation Safety Board, ha affermato che alcuni contenitori contenenti materiali pericolosi sono stati “violati”.

La Marina americana prevede di utilizzare le rocce con gru pesanti che trasportano circa 1.000 tonnellate per rimuovere parti del ponte cadute in acqua.

Titolo del video,

GUARDA: Ex subacqueo dell'FBI spiega i rischi del salvataggio di Baltimora

Il Thali si stava dirigendo verso lo Sri Lanka quando improvvisamente ha perso potenza e si è schiantato contro il ponte di Baltimora prima di annunciare il disastro.

Un registratore di dati recuperato dalla nave mostra che la corrente è rimasta interrotta per più di un minuto, ma è bastato a rendere inevitabile la collisione.

In una registrazione audio, è possibile sentire il pilota impartire comandi di governo e timone mentre si avvicina al ponte.

Il crollo di un ponte in un importante porto potrebbe mettere in pericolo le catene di approvvigionamento globali e l’economia degli Stati Uniti, dicono i funzionari.

Moore ha affermato che il crollo del ponte potrebbe compromettere 8.000 posti di lavoro e ha definito l'incidente una “crisi globale”.

“L'economia nazionale e l'economia globale dipendono dal porto”, ha detto, aggiungendo che l'anno scorso sono transitati da lì 80 miliardi di dollari di merci.

Il segretario del Dipartimento dei trasporti del Maryland Paul Wiedefeld ha sottolineato che la sostituzione del ponte non è un processo rapido, ma ha assicurato mercoledì in una conferenza stampa che “i funzionari stanno lavorando per elaborare rapidamente un progetto per sostituire quel ponte. Possiamo ripristinare il porto e ottenere il la comunità si muove di nuovo.”

Gli esperti affermano che il crollo del Key Bridge potrebbe portare a perdite fino a 15 milioni di dollari (11,8 milioni di sterline) al giorno fino alla riapertura della rotta marittima.

Il senatore americano Ben Cordin del Maryland si è detto fiducioso che lo stato otterrà le risorse necessarie per ricostruire e iniziare i lavori su un ponte sostitutivo “grazie all'amministrazione Biden”.

“L'apertura della rotta marittima è la nostra priorità perché ha un impatto sul nostro Paese e sulla catena di approvvigionamento globale”, ha affermato.

Gli investigatori sperano anche di stabilire se nell'incidente mortale abbia avuto un ruolo il carburante sporco. Gli esperti marittimi affermano che il carburante contaminato può causare problemi ai principali generatori di energia della nave, provocando il blackout della nave.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *