Capsula radioattiva mancante trovata nell’Australia occidentale

SYDNEY, 1 febbraio (Reuters) – Le autorità australiane hanno trovato mercoledì una capsula radioattiva persa in vasti spazi aperti dopo quasi una settimana di ricerche lungo un tratto di autostrada di 1.400 km (870 miglia), ha detto un funzionario dei servizi di emergenza.

I militari stanno ispezionando la capsula e sarà portata in una struttura sicura a Perth giovedì, ha detto il ministro dei servizi di emergenza Stephen Dawson in una conferenza stampa.

“Se si considera la portata dell’area di ricerca, trovare questo materiale è stata una grande sfida, i team di ricerca hanno trovato un ago in un pagliaio”, ha detto Dawson.

La capsula radioattiva fa parte di una scala utilizzata per misurare la densità del minerale di ferro di Rio Tinto. (RIO.AX) La miniera di Kudai-Dari nella remota regione di Kimberley dello stato. Il minerale è stato trasportato in una struttura alla periferia di Perth, una distanza maggiore della lunghezza della Gran Bretagna.

I funzionari della risposta alle emergenze dell’Australia occidentale, i funzionari della sicurezza, gli esperti di radiazioni e altri stanno setacciando un tratto di autostrada alla ricerca della piccola capsula che è stata persa nel traffico due settimane fa. leggi di più

Ultimi aggiornamenti

Guarda altre 2 storie

I funzionari hanno detto che la capsula è caduta dal camion ed è atterrata sul ciglio della strada.

Non c’è possibilità di contaminazione nell’area.

La capsula d’argento, di 6 mm di diametro e 8 mm di lunghezza, contiene cesio-137, che emette radiazioni equivalenti a 10 raggi X all’ora.

Alle persone è stato detto di stare ad almeno cinque metri (16,5 piedi) di distanza dalla capsula se l’avessero vista perché le radiazioni potevano causare ustioni o malattie da radiazioni, sebbene si ritenesse che guidare oltre fosse un rischio relativamente basso, simile all’assunzione di raggi X. Raggio

READ  Tesla taglia i prezzi dei veicoli elettrici negli Stati Uniti, in Cina e in Europa

Dichiarazione di Lewis Jackson; Scritto da Praveen Menon; Montaggio di Christopher Cushing

I nostri standard: Principi di fiducia di Thomson Reuters.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *