I pubblici ministeri rilasciano il video della morte di Irvo Otieno: aggiornamenti in diretta

9:10 ET, 21 marzo 2023

Cosa sappiamo della morte di Irwo Odeo?

Da Sarah Smart della CNN, Michael Watson, Brian Todd ed Eric Levenson

O corri

(Per gentile concessione dello studio legale The Cruddys, plc)

La famiglia di Irvo Otieno è originaria del Kenya, ed è arrivato negli Stati Uniti quando aveva 4 anni, ha detto alla CNN Mark Grudis, l’avvocato della famiglia di Otieno.

Otieno, 28 anni, era in cura per malattie mentali.

3 marzo: Quella mattina, la polizia della contea di Henrico ha risposto a una segnalazione di un possibile furto con scasso e ha incontrato Odino, ha detto la polizia in un comunicato. comunicato stampa Il 10 marzo. Agli agenti di polizia – insieme alla squadra di intervento di crisi distrettuale – è stato ordinato di prenderlo in custodia di emergenza a causa delle loro interazioni e osservazioni con lui.

Secondo Legge VirginiaLa detenzione di emergenza può essere concessa quando vi è motivo di ritenere che una persona possa ferire se stessa o altri a causa di una malattia mentale.

Grudis ha detto che Otieno stava avendo una crisi mentale il 3 marzo, e sua madre era sul posto e ha implorato la polizia di non essere aggressiva con lui.

“Penso che sia una questione relativamente minore”, ha detto Krudys quando gli è stato chiesto di cosa potrebbe essere stato accusato Otieno e perché la polizia fosse coinvolta. “È come se stesse raccogliendo queste luci dal prato. Non è stato fatto con nessun tipo di secondo fine. Stava davvero lottando in quel momento.

Gli agenti di polizia di Henrico alla fine hanno preso in custodia Otieno senza ulteriori incidenti, ha detto Grudis.

Odieno non è stato in grado di prendere le sue medicine mentre era in custodia, ha detto Grudis.

È stato portato in un ospedale locale per una valutazione, dove ha “aggredito fisicamente gli agenti”, ha detto la polizia. È stato accusato di tre accuse di aggressione a un agente delle forze dell’ordine, comportamento disordinato in un ospedale e vandalismo, ha detto la polizia.

Otieno è stato successivamente trasferito alla prigione della contea di Henrico West.

6 marzo: Intorno alle 16:00 ET, Otieno è stato accolto per il ricovero Ospedale del governo centrale, una struttura statale per la salute mentale a sud di Richmond dall’ufficio dello sceriffo della contea di Henrico, secondo l’ufficio del procuratore del Commonwealth. Non è chiaro perché i deputati abbiano sostituito Odino.

Durante l’iniezione, Otieno è diventato “combattente” ed è stato “trattenuto fisicamente”, ha detto l’ufficio del procuratore, citando quanto riferito agli investigatori della polizia di stato. È morto “durante il processo di ingestione” in ospedale, ha detto l’ufficio.

La polizia di stato della Virginia è stata chiamata per indagare sulla sua morte alle 19:28 ETL’ufficio ha detto.

Grudis, che non ha visto il video dell’incidente, ha detto che i deputati hanno usato una forza eccessiva.

“Sua madre chiedeva aiuto per suo figlio in una situazione di salute mentale. Invece, è stato spinto nel sistema di giustizia penale ed è stato trattato in modo aggressivo e maltrattato in prigione”, ha detto.

La causa della morte di Otieno non è stata rilasciata, ha detto l’avvocato del Commonwealth della contea di Dinwiddie Ann Cabell Baskervill.

La CNN ha contattato l’ufficio del medico legale di Richmond e il Federal Hospital per un commento.

READ  Adolescente russo rischia anni di carcere per post sui social media che criticano la guerra in Ucraina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *