I tornado stanno aprendo un ampio sentiero di distruzione attraverso il Midwest e il sud

BELVIDERE, Ill. – La stanza è buia. Il tetto è crollato. Gabriel Salas è stato colpito alla schiena con un potente colpo che ha lasciato uno squarcio che ha richiesto punti di sutura per essere riparato mentre i detriti sono stati lanciati nel vecchio teatro pieno di concerti.

“Non so cosa sia successo”, ha detto Mr. Salas ha detto di aver seguito le urla e di aver aiutato a estrarre i corpi dalle macerie all’Apollo Theatre di Belvidere, dove centinaia di persone si erano radunate per assistere a un concerto metal. Un apparente tornado ha squarciato l’edificio venerdì notte. “Mi sentivo come se dovessi aiutare. Tipo, fare qualcosa.”

Una persona è morta e dozzine sono rimaste ferite a Belvidere, parte di un più ampio percorso di sofferenza per le tempeste che hanno attraversato un’ampia fascia del Midwest e del sud venerdì, uccidendo almeno 21 persone.

Nella contea di McNairy, Tennessee, sette persone sono morte, le linee elettriche abbattute hanno spezzato le strade e alcune case sono rimaste vuote. Nella contea rurale di Crawford, Illinois, dove sono morte tre persone, lo sceriffo ha raccontato di soccorritori che hanno scavato persone fuori dagli scantinati. Nella cittadina di Sullivan, Indiana, il sindaco ha descritto un paesaggio come una zona di guerra, con i nuovi senzatetto ancora sotto shock.

Clint Lamb, sindaco di Sullivan, 4.200 abitanti, ha dichiarato: “Ovviamente ci sono molte persone che non lo sanno, non sanno cosa fare. Tre persone sono morte nella tempesta nella sua contea e sono state avviate operazioni di ricerca e soccorso. di sabato.

Le tempeste di venerdì notte hanno scatenato la distruzione in centinaia di miglia dell’America centrale, dal Mississippi e dall’Alabama a sud fino all’Illinois e al Wisconsin a nord. Il sistema è notevole per la sua forza e la sua portata, ha affermato il meteorologo di Aquaweather Jake Sojda, che ha affermato che il sistema è un fenomeno che si verifica una volta all’anno con due distinti “occhi di bue”: uno centrato sull’Illinois, l’altro. Arkansas.

“In genere, c’è un enorme rischio che ti concentri davvero su un’area”, ha detto Mr. disse Sojda. “Avere due aree separate che presentavano un rischio così significativo per gli uragani è certamente molto insolito”.

READ  La fiducia dei consumatori rimbalza per la prima volta in 3 mesi

È già stata una primavera brutale in alcuni di quegli stati: poche ore prima che colpissero le ultime tempeste, una settimana fa il presidente Biden ha detto ai sopravvissuti del maltempo in Mississippi che ha ucciso almeno 26 persone. E sabato sera, un nuovo ciclo di tempeste ha attraversato il Medio Atlantico, interrompendo la corrente a migliaia di persone e provocando allarmi di tornado per parti del Delaware, del New Jersey e della Pennsylvania.

Sul percorso delle tempeste di venerdì, i residenti hanno descritto esperienze strazianti e i funzionari hanno continuato a segnalare ulteriori morti. A Wynne, una cittadina dell’Arkansas dove sono morte almeno quattro persone, Kevin Jumper è corso lungo la sua strada mentre la tempesta si avvicinava, chiedendo ai suoi vicini, alcuni dei quali vivono in case senza fondamenta, di rifugiarsi nella sua cantina.

Poco prima che la tempesta danneggiasse gravemente la sua casa, Mr. Gary Mitsunsen ha attribuito al saltatore il merito di aver salvato la palla.

“Ha detto che stava correndo per strada, sbattendo le porte e urlando contro la gente”, ha detto il sig. disse Mitsuzan. “Quest’uomo ha salvato alcune vite.”

Sig. Jared Wooten era una delle circa 16 persone che si rifugiarono nel seminterrato di Jumper. Dopo che la tempesta è passata – “è come se l’ossigeno fosse stato risucchiato dall’aria”, ha dichiarato Mr. Wootton ha descritto, e “potresti praticamente sentire tutto andare in frantumi fuori” – si è reso conto che la sua stessa casa era stata distrutta.

“È terribile. Non abbiamo nessun posto dove andare. I nostri figli non hanno un posto dove andare”, ha detto il sig. Wooten stava facendo girare le motoseghe in lontananza. “L’abbiamo avuto qui praticamente per tutta la vita”, ha aggiunto. “Adesso è tutto finito.”

Altrove a Vine, Johnny Fisher affronta la tempesta nella cabina armadio della casa in cui vive da 40 anni.

“Potevamo sentire il vento e tutto ciò che cercava di entrare sotto la porta”, ha detto la signora Fisher. “Abbiamo vetro, sporcizia, tutto.”

È uscita sana e salva. Ma gli alberi si sono schiantati contro le sue finestre, la sua macchina è stata distrutta e la facciata della sua casa era sparita.

READ  Voti di free agency della NFL 2024, giorno 3: i cowboy ottengono oggetti di scena per rubare Eric Kendricks dai 49ers

A circa 100 miglia di distanza, nella capitale dell’Arkansas, Little Rock, più di 50 persone sono rimaste ferite e le auto danneggiate sono state lasciate in parcheggi disseminati mentre David Hadidi faceva il punto sui danni. Lo showroom del suo negozio di tappeti persiani era disseminato di rocce e specchi, e la luce del sole filtrava attraverso le fessure del soffitto. Parte del suo carico, ha detto, doveva essere respinta.

“L’assicurazione dice che non possiamo vendere tappeti con il vetro”, ha detto Mr. Hadidi ha detto: “Non importa quanto pulisci”.

A Sullivan, a circa 90 minuti di auto a sud-ovest di Indianapolis, gli amici e la famiglia dei proprietari di South Sullivan Liquors hanno cercato di salvare le bottiglie dalle pareti ora esposte del negozio sabato.

La portata del danno in tutta la città era minacciosa. Il capo Greg Clark dei vigili del fuoco di Madison Township, una delle numerose agenzie che assistono a Sullivan, ha detto che stava lavorando in una strada dove “niente era vivibile”.

“Abbiamo parlato con alcuni residenti che stanno cercando di guardare oggetti personali, alla ricerca di immagini, cose del genere”, ha detto l’impiegato capo.

Ad Adamsville, Tennessee, una contea in cui le autorità hanno riportato sette morti, Van VanZant ha detto che i residenti si sono radunati nei cortili dei più colpiti. Sig. Nella Chiesa di Cristo, dove VanZant è un ministro, i volontari distribuivano cibo ai sopravvissuti che capivano come le loro vite erano cambiate.

Le persone hanno visto le loro case, automobili, cortili e alberi danneggiati, ha detto il signor. disse VanZant. Ma, ha aggiunto, “ringraziateli per essere qui”.

Circa 500 miglia a nord, a Belvidere, Illinois, una città di 25.000 abitanti vicino al confine di stato del Wisconsin, funzionari e residenti hanno faticato a venire a patti con la devastazione nel loro centro quando il tendone dell’Apollo Theatre si è schiantato su State Street. Un buco è stato visto anche nel tetto dell’edificio.

Il teatro, un punto di riferimento di Belvidere per più di un secolo, era animato venerdì sera con diverse band metal programmate per esibirsi, tra cui la band death metal brasiliana Crypta, che aveva appena finito un set quando il locale ha annunciato che sarebbe andato in onda. Aggiornato per mezz’ora a causa del maltempo esterno.

READ  La polizia di Memphis rilascerà un video che mostra Dyer che picchia a morte Nichols

Pochi minuti dopo, il tetto è crollato.

“All’inizio ero confuso perché sembrava un terremoto e ho pensato: ‘Perché dovrebbe esserci un terremoto adesso?’ Questo è quello che stavo pensando”, ha detto Chris Bryant, un membro del pubblico che è scampato alle ferite.

Christina Johnson, che stava anticipando un’esibizione più tardi quella sera della band Morbid Angel, ha detto che lo staff del teatro ha cercato di portare di corsa gli spettatori nel seminterrato nei minuti prima che il tornado colpisse.

Sig.ra. Johnson era in piedi vicino a un tavolo da carico quando ha visto crollare il tetto.

“Ho visto persone sollevare i tetti delle persone, ho visto persone che venivano tirate fuori”, ha detto.

L’audio del dispaccio mostrava le squadre di soccorso che si arrampicavano sul posto, dove i rapporti peggioravano progressivamente. crollare con gli occupanti all’interno, disse prima il centralinista. Le persone erano intrappolate nel seminterrato, ha aggiunto pochi minuti dopo. Le ambulanze portano i pazienti in ospedale, a volte trasportando più persone contemporaneamente. In questo, 40 persone sono rimaste ferite.

Gli spettatori hanno aiutato con alcuni dei soccorsi iniziali, hanno detto i funzionari, con squadre di soccorso di tre contee che hanno risposto e alcune ambulanze che hanno fatto viaggi avanti e indietro dall’ospedale al teatro.

“Hanno agito rapidamente per allontanare i detriti dalle persone”, ha detto Dan Sagard, direttore della gestione delle emergenze della contea.

Un uomo morto, un uomo di 50 anni che indossava una maglietta da concerto, è stato tirato fuori dalle macerie dagli spettatori, ha detto.

Dan Simmons E Roberto Chiarito Belvidere, Ill. Rapporto da; Jessica Jaclois Wynn, Ark. Farah Anderson Sullivan, Ind. et al Mitch Smith Segnalato da Chicago. Gwen Moritz Little Rock, Ark., Blu Bohra, Mike Ives, Joshua Needleman, McKenna Oxendon E Edoardo Medina Rapporto contribuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *