Le esplosioni scuotono Kiev dopo l’attacco russo: aggiornamenti in tempo reale

Una zona residenziale colpita lunedì da un attacco militare russo a Pavlograd, in Ucraina.debito…Sofia Khadilova/Reuters

KIEV, Ucraina – Lunedì la Russia ha lanciato un massiccio attacco aereo su obiettivi in ​​tutta l’Ucraina, il secondo attacco diffuso in quattro giorni, mentre i combattimenti sembravano intensificarsi in vista di una prevista controffensiva ucraina.

Almeno 34 persone, tra cui cinque bambini, sono rimaste ferite negli attacchi russi alla città ucraina centrale di Pavlograd, secondo i funzionari locali. Serhiy Lysak, governatore della regione di Dnipropetrovsk, che comprende Pavlograd, ha affermato che gli attacchi hanno danneggiato dozzine di edifici, tra cui scuole e case, e hanno provocato un enorme incendio che ha illuminato il cielo notturno.

Secondo l’esercito ucraino, le esplosioni hanno echeggiato nei cieli sopra la capitale ucraina Kiev e in altre parti del paese mentre le difese aeree ucraine hanno abbattuto 15 dei 18 missili da crociera russi. Ministero della Difesa della Russia Ha detto che è iniziato “Attacco missilistico aereo e marittimo ad alta precisione a lungo raggio contro il complesso militare-industriale ucraino”.

Il ministro dell’Energia ucraino Herman Kalushchenko ha affermato che gli scioperi notturni non hanno colpito gli impianti di produzione di energia, ma hanno causato “danni significativi” alle reti di distribuzione dentro e intorno alla città di Dnipro, nell’Ucraina centrale, tagliando fuori un gran numero di persone dalla rete.

Lo sbarramento missilistico è arrivato quando le forze ucraine hanno intensificato gli sforzi per colpire obiettivi russi in prima linea prima di una spinta prevista per riconquistare il territorio perduto con il sostegno di potenti armi appena fornite dagli alleati occidentali. Il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, è apparso lunedì alla televisione nazionale e ha detto che i militari stanno “raggiungendo il traguardo” nei preparativi per lanciare un contrattacco e che i comandanti decideranno “come, dove e quando”.

video

Il sistema di difesa aerea dell’Ucraina ha illuminato il cielo mattutino sopra Kiev mentre i funzionari hanno detto che ha distrutto i missili russi che sono entrati nello spazio aereo della città.debitodebito…Reuters

Entrambe le parti hanno segnalato un aumento degli attacchi negli ultimi giorni. Dopo aver sparato venerdì un razzo contro un complesso di appartamenti nell’Ucraina centrale, uccidendo almeno 23 persone, la Russia ha continuato a bombardare in prima linea le città e i villaggi ucraini durante il fine settimana.

READ  Le azioni chiudono in rialzo sul rally di fine anno. Il Nasdaq aggiunge più del 2%

Decine di migliaia di soldati sono stati uccisi e feriti in pesanti combattimenti in tutta l’Ucraina orientale, ma è stato guadagnato poco terreno da entrambe le parti.

Nel nord, est e sud dell’Ucraina, le autorità regionali hanno segnalato attacchi di artiglieria, mortai, razzi o droni russi in 11 regioni in 24 ore, uccidendo almeno tre persone e distruggendo più di cento edifici residenziali. Funzionari ucraini hanno detto che domenica le forze di Mosca hanno bombardato 39 volte la regione di Kherson, nel sud dell’Ucraina, uccidendo almeno un civile e ferendone molti altri. Lo ha detto il comando settentrionale dell’esercito Un post su Facebook Lunedì un adolescente è stato ucciso in un attacco aereo russo nella regione di Chernihiv.

Funzionari nominati dalla Russia nella penisola di Crimea occupata hanno affermato che le difese aeree hanno sventato un attacco di droni lunedì, due giorni dopo che un drone è stato accusato di un’esplosione in un deposito di petrolio a Sebastopoli, sede della flotta del Mar Nero della Marina russa. Natalia Humenyuk, portavoce del comando militare del sud dell’Ucraina, ha detto che l’incendio del deposito faceva parte dei preparativi per una “vasta offensiva su vasta scala che tutti si aspettano” che inizi presto.

L’esercito ucraino ha dichiarato lunedì mattina di aver effettuato quattro attacchi contro le concentrazioni di truppe russe nelle precedenti 24 ore, ma non ha fornito alcun dettaglio.

I residenti della città meridionale occupata di Berdyansk hanno riferito di un attacco notturno a un aeroporto russo. Media ucraini E Peter Andryushchenko, Consigliere del sindaco in esilio della vicina città di Mariupol. Non è chiara l’entità del danno.

READ  Un razzo SpaceX porta un equipaggio internazionale alla stazione spaziale

Funzionari ucraini e occidentali affermano di essersi spostati su posizioni difensive nel sud mentre la Russia continua a tentare di lanciare offensive intorno alle città e ai paesi devastati dell’Ucraina orientale.

“Le forze russe hanno sviluppato da decenni alcuni dei più elaborati sistemi di difesa militare visti in qualsiasi parte del mondo”, ha dichiarato lunedì l’agenzia di intelligence della difesa britannica. Su Twitter PostaL’agenzia ha affermato che l’ampia rete ha evidenziato “la profonda preoccupazione dei leader russi che l’Ucraina possa raggiungere un importante punto di svolta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *