L’economia statunitense sta perdendo vigore. A causa di problemi bancari e altri ostacoli. : NATIONAL PUBLIC RADIO, RADIO PUBBLICA

Un cliente aspetta di ordinare del cibo in un McDonald’s di Miami il 26 luglio 2022. Il CEO di McDonald’s si aspetta che gli Stati Uniti subiscano un lieve rallentamento e afferma che i clienti sono riluttanti ad acquistare di più o ad aumentare i loro ordini.

Joe Radle/Getty Images


Nascondi titolo

Cambia il titolo

Joe Radle/Getty Images

Un cliente aspetta di ordinare del cibo in un McDonald’s di Miami il 26 luglio 2022. Il CEO di McDonald’s si aspetta che gli Stati Uniti subiscano un lieve rallentamento e afferma che i clienti sono riluttanti ad acquistare di più o ad aumentare i loro ordini.

Joe Radle/Getty Images

Dalle banche agli hamburger, l’economia degli Stati Uniti sta mostrando segni di stress mentre gli acquirenti nervosi riducono le loro spese e gli istituti di credito più esperti stringono la presa sul credito.

Il rapporto del dipartimento delle imposte commerciali sarà pubblicato giovedì La crescita economica dovrebbe essere più lenta nei primi tre mesi dell’anno rispetto al trimestre precedente.

E si prevede che l’economia perderà più slancio nei prossimi mesi a causa dell’aumento dei prezzi e dei tassi di interesse più elevati che colpiscono le famiglie e le imprese.

“La nostra aspettativa di base è un lieve rallentamento negli Stati Uniti”, ha dichiarato questa settimana il CEO di McDonald’s Chris Kempczynski.

Mentre la catena di fast food ha registrato forti vendite finora nel 2023, ha affermato in una chiamata agli utili con gli investitori che i clienti sono meno entusiasti dopo due anni di aumento dei costi del cibo.

READ  Trump ha detto che sarebbe stato arrestato martedì

“Cose come: qualcuno ha aggiunto patatine fritte al proprio ordine?” ha detto Kempczynski. “Nella maggior parte dei nostri mercati in tutto il mondo lo stiamo vedendo scendere, un po’, ma sta ancora scendendo”.

Desiree Prince, che vive in Virginia, afferma di essere più attenta al budget ora che mai, e prendere decisioni su ciò che spende in base all’indice dei prezzi.

“C’era una volta, avrei potuto dire: ‘Voglio mangiare bistecca e patate per cena’”, ha detto Prince. ‘”

Il principe, che vive ad Alessandria, sta programmando una vacanza quest’estate con sua madre e sua sorella, ma poiché le tariffe aeree sono aumentate di quasi il 18% quest’anno, si stanno limitando ai posti in cui possono guidare.

“Dobbiamo essere un po’ selettivi su ciò che facciamo in vacanza”, ha detto Prince. “Vogliamo accarezzare i delfini? È un po’ caro. Forse faremo un parco nazionale gratuito. Quindi siamo stati frugali con il nostro viaggio.”

I consumatori spendono abbastanza per mantenere a galla l’economia

La spesa dei consumatori come Prince è il principale motore dell’economia statunitense. Negli ultimi mesi è diminuito, anche se non del tutto interrotto.

“Il consumatore statunitense è il firewall tra una recessione e un’economia che va avanti. Ora il firewall è solido”, ha affermato Mark Jandy, capo economista di Moody’s Analytics.

Le persone potrebbero non spendere in modo aggressivo, “ma stanno spendendo abbastanza per far andare avanti l’economia”, ha detto.

Jandy crede che gli Stati Uniti possano evitare una vera e propria recessione quest’anno, ma sostiene che non sarà facile, soprattutto dopo il crollo della Silicon Valley Bank e della Signature Bank e il calo dei prestiti di altre banche.

READ  Australia PMI, Giappone Jibun Flash PMI, festività del capodanno lunare

“La Federal Reserve sta ancora alzando i tassi di interesse”, ha detto Zandi. “Metti nel mix gli effetti peggiori della crisi bancaria e ciò suggerisce che la crescita sarà più debole per il resto di quest’anno e il prossimo”.

Mike Kading, che costruisce e affitta appartamenti in Minnesota, ha visto diminuire drasticamente i prestiti.

“Alcune delle banche regionali nelle Twin Cities svolgono molti lavori di costruzione [loans]Non stanno prestando affatto in questo momento “, ha detto Kading. “Penso che ci sarà un impatto negativo sul settore delle costruzioni, dove vedremo effettivamente per la prima volta dopo un po ‘dove i posti di lavoro iniziano a prosciugarsi. “

Le imprese edili hanno tagliato 9.000 posti di lavoro il mese scorso.

Molte aziende stanno ancora assumendo, ma la crescita dell’occupazione a marzo è stata la più lenta da oltre due anni. Anche aziende redditizie come McDonald’s e General Motors stanno tagliando i posti di lavoro dei colletti bianchi.

Sebbene il suo lavoro come ingegnere nucleare sembri sicuro, disturba il principe.

“Stai iniziando a vedere fallire le banche, aziende come Microsoft e Facebook che licenziano persone”, ha detto. “Non sono un economista, quindi non so cosa pensare, ma non va bene.”

La corsa al tetto del debito potrebbe creare il prossimo ostacolo per l’economia

Anche la politica potrebbe rappresentare un rischio mentre i membri del Congresso litigano sul tetto del debito federale.

Casa repubblicani Volere Grandi tagli alla spesa e altre concessioni in cambio del fatto che il governo prenda in prestito più denaro. La Casa Bianca insiste che non negozierà e sostiene che la piena fiducia e il credito del governo devono essere preservati.

READ  Lula si impegna a collaborare con la Cina per "bilanciare la geopolitica globale"

Se non si raggiunge un accordo entro l’estate, il governo potrebbe andare in default sui suoi prestiti, con conseguente calo dei prezzi delle azioni, aumento dei costi di prestito e una grande quantità di incertezza.

“Tutte le cose che non vuoi in nessun momento, specialmente quando l’economia sta lottando per mantenere la testa fuori dall’acqua e fuori dalla recessione”, ha detto Jandy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *