Lionel Messi: l’Inter Miami ispira il Barcellona a vincere la Coppa del Mondo

Di Paul Tenorio, Philip Cardenas e Paul Maurer

Major League Soccer e Inter Miami stanno confermando i dettagli di un potenziale accordo per la superstar argentina Lionel Messi.

Diverse fonti nelle trattative affermano che l’Inter Miami è sempre più fiduciosa di poter concludere un accordo per portare il vincitore della Coppa del Mondo in MLS quest’estate. Le fonti hanno anche avvertito che la fiducia nell’affare di Messi oscilla di settimana in settimana e di giorno in giorno. A tutte le fonti di questa storia è stato garantito l’anonimato perché non erano autorizzate a discutere i negoziati in corso.

Una fonte informata sulle discussioni di alto livello del campionato ha detto ai dirigenti della MLS che la decisione di Messi sarebbe stata inferiore a Inter Miami o Barcellona e che l’adesione a un club dell’Arabia Saudita “non era presa in considerazione”. La stessa fonte ha citato una possibile data per il debutto in MLS di Messi, se dovesse firmare: la partita di Coppa di Lega dell’Inter Miami contro la squadra messicana del Cruz Azul il 21 luglio, attualmente al DRV PNK Stadium dell’Inter Miami.


Il calciomercato estivo è aperto Atletico


I rapporti sull’imminente uscita di Messi sono emersi da Europa, Sud America e Asia e hanno attraversato la gamma questa settimana, ma lo slancio sembra essersi spostato verso l’Inter Miami negli ultimi giorni.

“Il campionato è molto creativo con tutto questo”, ha detto martedì mattina un partner della MLS a proposito di un potenziale accordo per portare Messi nella MLS. “Tutto è sul tavolo.”

L’offerta di MLS per Messi includeva contributi dei due maggiori partner commerciali della lega.

Diverse fonti coinvolte o informate su discussioni di campionato di alto livello hanno affermato all’inizio di questa settimana che MLS e Apple hanno discusso di dare a Messi una quota delle entrate generate dai nuovi abbonati al MLS Season Pass, il pacchetto di streaming del campionato su Apple TV +. Entrambe le parti vedono il potenziale coinvolgimento di Messi nella Major League Soccer come un vantaggio; Apple e MLS hanno firmato un accordo decennale da 2,5 miliardi di dollari questa primavera. Martedì, Apple ha annunciato che una serie di documentari in quattro parti sulle cinque presenze di Messi ai Mondiali sarà trasmessa in streaming su Apple TV+.

Adidas, uno dei maggiori sponsor aziendali della MLS, ha preparato il proprio potenziale accordo per attirare Messi negli Stati Uniti, secondo diverse fonti a conoscenza dei piani. Atletico Il martedì. A Messi viene offerto un accordo di partecipazione agli utili con il gigante dell’abbigliamento sportivo, hanno detto le fonti, che compenserebbe qualsiasi aumento dei profitti di Adidas a seguito del suo coinvolgimento in MLS.

READ  Joel Embiid di Sixers vince il premio NBA MVP 2023

Adidas ha collaborato con MLS sin dall’inizio del campionato nel 1996. Le due parti hanno rinnovato la loro partnership all’inizio di quest’anno, firmando un’estensione di sei anni da 830 milioni di dollari fino al 2030. Il produttore tedesco fornisce e progetta kit per tutte le 29 squadre MLS. Pallone ufficiale della lega e sponsor ufficiale della scarpa della lega.

Messi ha una relazione di lunga data con adidas, iniziata nel 2006. Nel 2017 ha firmato un accordo di sponsorizzazione a vita di calzature con l’azienda.

Fonti di tutto il campionato sono state informate sui colloqui sulla possibilità che Inter Miami e MLS vinceranno la gara per firmare Messi. Una fonte lo ha classificato come 50-50. Un altro ha detto che anche i dirigenti del team dell’Inter Miami erano divisi sul fatto che pensassero che sarebbe successo. I proprietari dell’Inter Miami Jorge e Jose Mas stanno conducendo i colloqui, hanno detto le fonti.

I messaggi lasciati ai portavoce dell’Inter Miami, Jorge e Jose Mas, non sono stati restituiti al momento della pubblicazione.

Il contratto di Messi include anche un’opzione per acquistare una percentuale della squadra MLS dopo il suo periodo come giocatore in MLS, hanno detto diverse fonti informate sulle discussioni. Sarebbe almeno simile all’accordo di David Beckham con LA Galaxy, che gli ha dato la possibilità di acquistare il team di espansione MLS per $ 25 milioni. Quella scelta alla fine è diventata Inter Miami.

Vai più a fondo

“Abbiamo fondato un marchio, non una squadra”: all’interno del disastroso inizio dell’Inter Miami in MLS

Miami ha sperato di firmare Messi sin dal suo inizio. Quando il team di espansione è stato annunciato ufficialmente nel 2018, Messi ha pubblicato un video sui social media congratulandosi con Beckham, dicendo: “Chissà, tra qualche anno potresti chiamarmi”. Il club ha lavorato per costruire relazioni con Messi e ha legami con il suo club di lunga data, il Barcellona. Xavier Asensi, chief commercial officer di Miami, è un ex chief commercial officer del Barcellona e membro del consiglio di amministrazione del club spagnolo. Ad aprile, Beckham, che ha concluso la sua carriera da giocatore con il Paris Saint-Germain, ha visitato la struttura di allenamento del club e ha posato per una foto con Messi, scatenando voci su un potenziale trasferimento del sette volte Pallone d’Oro alla MLS.

Se Messi arriva a Miami, potrebbe essere accolto da un volto familiare. Diverse fonti coinvolte o informate sulla ricerca di coaching di Miami hanno confermato Atletico Colloqui preliminari sono avvenuti tra l’Inter Miami e Gerardo “Tada” Martino, attualmente senza lavoro dopo aver lasciato la nazionale messicana a dicembre.

READ  La posizione di Feinstein fa temere che non tornerà al Senato

Miami è attualmente sotto l’allenatore ad interim Javier Morales. Il precedente allenatore del club, Phil Neville, è stato esonerato la scorsa settimana.

Vai più a fondo

Cosa è andato storto con Bill Neville all’Inter Miami, dai numeri

Martino, 60 anni, ha allenato Messi e l’Argentina alle finali consecutive di Copa America, il 2016 negli Stati Uniti, mentre Martino ha allenato Messi a Barcellona dal 2013-2014.

Martino ha vinto la MLS Cup nel 2018 come allenatore dell’Atlanta United. Nonostante i disaccordi con il dipartimento sportivo di Atlanta sui contratti dei giocatori, Martino ha portato il club di due anni allo scudetto nel 2018, la sua seconda e ultima stagione in MLS. La sua influenza sul reclutamento dei giocatori è stata cruciale per il successo immediato dell’Atlanta United.

Una fonte vicina a Martino ha chiesto l’anonimato a causa della natura della loro relazione Atletico Messi e Martino andavano d’accordo quando lavoravano insieme. Non sono vicini e non sono distanti, ha detto la fonte. Sette anni dopo, giocatore e allenatore sono maturati in modi diversi. Messi, una volta considerato un fallimento con la sua nazionale, ora è un campione della Coppa del Mondo. Martino è sulla scia di un ritorno in MLS, dopo una sensazionale stagione di quattro anni con il Messico. L’Inter Miami ha rifiutato di commentare i potenziali candidati allenatori.

“La MLS è la mia debolezza”, ha detto Martino Atletico In Aprile. “Ho fatto parte di un progetto straordinario con l’Atlanta United che aveva una direzione chiara, molta comunicazione e obiettivi simili, che sono stati stabiliti e implementati molto rapidamente. La MLS, dopo l’allenamento, ne è rimasta attratta. Mi piace il campionato. MLS Lì è sempre la possibilità di tornare a

Vai più a fondo

Tata Martino sul suo tempo con il Messico e cosa succederà dopo

Lo ha detto il commissario della MLS Dan Garber Atletico Messi potrebbe concludere un accordo creativo per entrare in campionato a marzo, come fece Beckham quando si unì ai LA Galaxy nel 2007.

“Hai a che fare con uno dei giocatori più speciali nella storia del calcio”, ha detto Garber di Messi. Se ciò accadrà, sarà terribile per la MLS, sarà terribile per Messi e la sua famiglia e, come ogni cosa con noi, stiamo cercando di ridurre al minimo ogni possibilità. Non posso fornire ulteriori dettagli perché non li abbiamo.

Messi ha firmato un contratto biennale con il PSG la scorsa stagione dopo aver trascorso i precedenti 17 anni con il Barcellona. La squadra francese ha vinto il suo 11esimo titolo di Ligue 1 in questa stagione con Messi che ha segnato 16 gol in 32 partite di campionato. Ha segnato quattro gol in sette presenze in Champions League. Il PSG ha raggiunto gli ottavi di finale in Champions League nel 2022-23, cadendo contro il Bayern Monaco.

READ  Kaley Cuoco, Kay Hui Kwan e altre star

Il mese scorso è stato sospeso dal PSG per due settimane per un viaggio non autorizzato in Arabia Saudita. Il club saudita Al-Hilal è in corsa per la firma di Messi, avendo offerto un contratto del valore di $ 400 milioni all’anno.

Fondata nel 2018, Inter Miami è di proprietà di Beckham. È andato 14-6-14 la scorsa stagione, sesto nella Eastern Conference, e quest’anno è 5-0-11. Prima ancora di calciare un pallone, l’Inter Miami avrebbe dovuto schierare un gruppo di stelle, la versione MLS dei Galacticos. È composto principalmente da commenti fatti pubblicamente dalla Messa.

“David e io stiamo lavorando molto duramente, abbiamo l’ambizione di portare qui i migliori giocatori e Leo Messi è un giocatore generazionale, il miglior giocatore di tutti i tempi”, ha detto Moss al Miami Herald nel 2021. “Sono fiducioso che Messi giochi con la maglia dell’Inter Miami perché penso che completerà l’eredità del più grande giocatore della nostra generazione e soddisferà le ambizioni dei proprietari dell’Inter Miami di costruire una squadra di livello mondiale.

La realtà era molto diversa. Sì, Miami ha ottenuto il vincitore della Coppa del Mondo Blaise Matuidi e l’ex attaccante dell’Argentina e del Real Madrid Gonzalo Higuain. Ma giocatori come Cristiano Ronaldo, James Rodriguez, Radamel Falcao, Antoine Griezmann, Marco Verratti, Edinson Cavani, Luis Suarez, Sergio Busquets e altri sono l’equivalente di voci o affari. L’Inter Miami ha bisogno di una grande star o i tifosi del sud della Florida non si presenteranno il giorno della partita.

Vai più a fondo

Lionel Messi arriverà in MLS? A Miami, tutti hanno qualcosa da dire

“Questa città vuole essere governata, capisci cosa intendo?” Neville ha detto a febbraio. “Penso che questo club sia lontano dalla classe operaia. Deve avere un po’ di sfarzo e glamour. Deve puntare alla luna piuttosto che alle stelle. Arriva con dove siamo. I Miamiani vogliono essere guidati. Vogliono South Beach.

Neville non vede se Messi verrà effettivamente in MLS. Tuttavia, aveva un’opinione sull’impatto che la sua firma avrebbe avuto sul campionato.

“Penso che sia più grande dell’Inter Miami”, ha detto Neville. “È enorme per MLS. Penso che sarà un grande acquisto. Se c’è un’opportunità per firmare Messi, se viene in questa squadra di calcio – penso che non ci si possa nascondere dal fatto che probabilmente siamo nel campo da baseball, probabilmente nella caccia. Per essere pronto per questo. dovrebbe.”

(Foto: Aurelien Meunier / Getty Images)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *