Meno britannici si sono presentati per l’incoronazione di re Carlo che per il funerale della regina

Londra (CNN) Più di 20 milioni di persone nel Regno Unito si sono sintonizzate per guardare Incoronazione del re Carlo III sabato, ma la cerimonia ha attirato meno visitatori britannici di quelli di sua madre riti funebri L’anno scorso.

Il numero medio di spettatori per il servizio di due ore presso l’Abbazia di Westminster – la parte principale della cerimonia di sabato in cui il re viene incoronato – ha raggiunto i 18,8 milioni, secondo i dati forniti dall’UK Broadcasters Audience Research Board (Barb).

La giornata di pioggia è iniziata con il re Carlo III e la regina Camilla in viaggio da Buckingham Palace all’abbazia di Westminster. La coppia viaggiava su una carrozza statale Diamond Jubilee trainata da sei cavalli. La carrozza è stata costruita nel 2012 per commemorare il 60° anniversario del regno della regina Elisabetta II.

Secondo Barb, che ha analizzato gli spettatori su 11 canali e servizi televisivi, gli spettatori hanno raggiunto il picco di 20,4 milioni dopo che il re ha ricevuto la sua corona a mezzogiorno.

Secondo i dati diffusi dall’emittente pubblica britannica, la BBC ha ottenuto la quota maggiore, con un numero di spettatori che è salito a 15 milioni sui suoi canali BBC One e Two.

Ma la cifra massima complessiva è stata di 9 milioni in meno rispetto al numero registrato per il funerale della regina Elisabetta II, secondo i resoconti dei media britannici, con i telespettatori della BBC in calo di 5 milioni rispetto ai 20 milioni che si sono sintonizzati su BBC One per il servizio lo scorso settembre.

Nel 1953, più di 20 milioni di persone hanno assistito all’incoronazione della defunta regina. Indagini della BBC Al momento. Le telecamere sono state installate per la prima volta nell’abbazia di Westminster per coprire l’incoronazione Lo ha riferito la BBC Come primo evento televisivo di massa del Regno Unito.

READ  Meta è stata multata di 1,3 miliardi di dollari per aver violato le norme sulla privacy dei dati dell'UE

Anche l’incoronazione di Carlo III è andata meglio del matrimonio del figlio maggiore nel 2011. Il matrimonio del principe William e Catherine Middleton ha attirato 20 milioni di telespettatori sulla BBC, secondo l’emittente, dopo la cerimonia all’Abbazia di Westminster.

Dignitari stranieri, funzionari britannici, celebrità e leader religiosi si sono riuniti nell’abbazia per l’incoronazione di sabato. Tuttavia, la congregazione di 2.300 persone era molto più piccola di quanto non fosse nel 1953, quando furono erette strutture temporanee per ospitare più di 8.000 persone.

Dopo il servizio, 4.000 membri delle forze armate, accompagnati da 19 bande, hanno preso parte alla più grande parata militare del Regno Unito degli ultimi 70 anni, acclamati da migliaia di spettatori.

Alcuni erano manifestanti contro la monarchia trasformato in resistenza Sabato l’incoronazione. La polizia metropolitana di Londra ha dichiarato di aver arrestato sabato un totale di 64 persone per vari reati, tra cui “cospirazione per causare disturbo pubblico” e “violazione della pace”. Contro quattro degli arrestati è stato aperto un procedimento penale.

La Repubblica, il più grande gruppo anti-monarchia della Gran Bretagna, ha detto sabato alla Galileus Web che la polizia aveva arrestato gli organizzatori della protesta senza motivo. Il gruppo ha detto lunedì in un tweet che “la protesta è stata ridotta per proteggere l’immagine del re” e che gli arresti sono stati una “vergogna totale”.

Iscriviti alla CNN Notizie realiTi invio una traccia interna settimanale sulla famiglia reale, cosa fanno in pubblico e cosa succede dietro le mura del palazzo.

– Duarte Mendonca ha contribuito alla cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *