Qualcomm offre prospettive solide come segno di ripresa degli smartphone

(Bloomberg) — Qualcomm Inc., il più grande venditore al mondo di processori per smartphone, ha fornito previsioni ottimistiche per le vendite e i profitti nel periodo attuale, poiché la domanda di cellulari continua a riprendersi dopo due anni di declino.

I più letti da Bloomberg

Mercoledì la società ha dichiarato in una dichiarazione che i ricavi per il periodo di tre mesi terminato a giugno sarebbero compresi tra 8,8 e 9,6 miliardi di dollari. Escludendo alcune voci, l’utile per azione variava da $ 2,15 a $ 2,35. Gli analisti avevano previsto un fatturato di 9,08 miliardi di dollari e un utile per azione di 2,16 dollari.

Con Qualcomm che prevede una graduale ripresa della domanda nel 2024, le prospettive segnalano che il mercato degli smartphone sta ricominciando a riprendersi. Anche la società con sede a San Diego ha registrato risultati migliori del previsto nel secondo trimestre, sostenuta dai miglioramenti in Cina. Vende la tecnologia ai produttori di telefoni locali.

Le azioni sono aumentate di circa il 3% nell'extended trading dopo l'annuncio. In precedenza avevano chiuso a 164,11 dollari nelle negoziazioni di New York, un guadagno del 13% quest’anno.

Da tempo l'amministratore delegato Cristiano Amon cerca di ridurre la dipendenza dai chip telefonici inserendo personal computer, veicoli e altri mercati. Ma Qualcomm dipende fortemente dalla domanda di telefoni, soprattutto in Cina.

Nel secondo trimestre terminato il 24 marzo, l'utile per azione, escluse alcune voci, è stato di 2,44 dollari. I ricavi sono aumentati dell’1% a 9,39 miliardi di dollari. Gli analisti si aspettavano un profitto di 2,32 miliardi di dollari e un fatturato di 9,32 miliardi di dollari.

I ricavi del segmento smartphone sono cresciuti dell'1% nell'ultimo trimestre, in rallentamento rispetto all'aumento del 16% dei tre mesi precedenti. Ma la Cina è stata un punto luminoso, ha detto Qualcomm in una presentazione di diapositive. Le vendite per i produttori di telefoni in quel paese, il più grande mercato di dispositivi, sono aumentate del 40% nella prima metà dell'anno fiscale, “riflettendo la nostra forte posizione competitiva e la ripresa della domanda”.

READ  I primi cittadini ad acquistare la Silicon Valley Bank

Il gruppo Internet of Things di Qualcomm, che produce dispositivi elettronici per dispositivi connessi a Internet, è stato colpito da un eccesso di scorte. I ricavi di quell'unità sono diminuiti dell'11% lo scorso trimestre. Le vendite di auto di Qualcomm sono aumentate del 35%.

Il prodotto principale dell'azienda, Samsung Electronics Co. È un'app che alimenta molti dei migliori telefoni al mondo, inclusa la serie Galaxy. Questa è Apple Inc. Vende anche chip modem che collegano l'iPhone alle reti.

Una parte aggiuntiva dei profitti di Qualcomm deriva dalla concessione in licenza della tecnologia alla base di tutte le moderne reti mobili. I produttori di telefoni pagano questa tariffa indipendentemente dal fatto che utilizzino o meno chip con marchio Qualcomm.

(Altri aggiornamenti dai risultati a partire dalla terza colonna.)

I più letti da Bloomberg Businessweek

©2024 Bloomberg LP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *