Ultime notizie sulla guerra in Russia e Ucraina

13 minuti fa

La Russia ha smesso di partecipare al trattato sulle armi nucleari con gli Stati Uniti

Putin ha affermato che la Russia sospenderà la partecipazione a un trattato con gli Stati Uniti che limiterebbe gli arsenali nucleari strategici di entrambe le parti.

“Oggi sono obbligato ad annunciare che la Russia sta cessando la partecipazione al Trattato sulle armi strategiche offensive”, ha detto Putin.

– Karen Gilchrist

16 minuti fa

Le Nazioni Unite affermano che più di 8.000 civili sono stati uccisi dall’invasione russa

L’ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha dichiarato martedì che i dati verificati mostrano che 8.006 civili sono stati uccisi e altri 13.287 feriti da quando la Russia ha invaso l’Ucraina un anno fa.

Matilda Bogner, capo della missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina, ha avvertito, tuttavia, che le cifre reali potrebbero essere molto più elevate.

– Karen Gilchrist

43 minuti fa

Putin attacca gli oligarchi russi, dicendo che sono stati “derubati” dall’Occidente

Martedì, Putin ha fatto una frecciata esplicita nei commenti, bollando i suoi conoscenti oligarchi sanzionati come traditori dello stato russo.

Il presidente russo ha affermato che gli uomini d’affari d’élite stanno ora pagando il prezzo per spostare la ricchezza fuori dal paese per sfruttare l’influenza occidentale e la liberalizzazione dei mercati finanziari dopo la caduta dell’Unione Sovietica.

“Invece di creare posti di lavoro qui, questo capitale è stato speso per l’acquisto di immobili d’élite, yacht”, ha detto. “Alcuni sono venuti in Russia, ma la prima ondata è stata spesa consumando beni occidentali”, ha osservato.

L’oligarca russo Oleg Deripaska ha descritto l’invasione russa dell’Ucraina come un “enorme errore” in una rara condanna dell’élite russa.

Natalia Kolesnikova | Afp | Belle foto

Putin ha affermato che le sanzioni imposte contro diversi uomini d’affari russi dopo che una “operazione militare speciale” in stile russo in Ucraina ha dimostrato che l’Occidente non era un santuario.

“I recenti eventi hanno dimostrato che l’Occidente è un fantasma di un rifugio sicuro”, ha detto.

“Coloro che vedevano la Russia come una mera fonte di reddito e progettavano di vivere all’estero si sono trovati derubati in Occidente”, ha continuato.

READ  La NASA ha rilasciato un'immagine spettacolare per celebrare il James Webb Telescope

“Molti di voi ricorderanno che scherzavo sul fatto che avreste corso per le corti occidentali, cercando di salvare la vostra fortuna in Occidente, e questo è quello che è successo.”

“Nessuno dei normali cittadini di questo paese è arrabbiato per coloro che hanno perso enormi conti bancari in Occidente”, ha aggiunto.

– Karen Gilchrist

Un’ora fa

Putin dice che l’Occidente si sta punendo con sanzioni

Il presidente Putin ha detto martedì che gli alleati occidentali si stanno “punendo” con sanzioni economiche contro la Russia.

Putin ha affermato nel suo discorso di confutazione che l’Occidente “non è riuscito” nella sua “aggressione” militare ed economica contro la Russia.

“Coloro che avviano sanzioni stanno punendo se stessi. Hanno causato inflazione nei loro stessi paesi, chiusure di fabbriche, collasso del settore energetico. Stanno dicendo ai loro cittadini che la colpa è dei russi”, ha detto. Traduzione vocale.

Putin ha affermato che le sanzioni sono un tentativo di destabilizzare la società russa, ma ha insistito sul fatto che la sua economia dovrebbe rimanere forte. Ha aggiunto che la Russia ha tutte le risorse finanziarie necessarie per garantire la sua sicurezza nazionale e il suo sviluppo.

“Le sanzioni sono un mezzo, ma l’obiettivo dell’Occidente e io dico direttamente è forzare la persecuzione dei nostri cittadini. Stanno cercando di destabilizzare la nostra società dall’interno, ma i loro sforzi non sono giustificati e non stanno avendo successo”, ha detto.

– Karen Gilchrist

Un’ora fa

Putin ha annunciato fondi statali per sostenere i veterani e le famiglie

Una famiglia guarda una trasmissione televisiva del discorso annuale sullo stato della nazione del presidente russo Vladimir Putin a Mosca il 21 febbraio 2023.

Yuri Katopnova | Afp | Belle foto

Martedì il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato un fondo statale per sostenere i soldati e le famiglie dei soldati caduti in risposta alla cosiddetta “operazione militare speciale” della Russia in Ucraina.

Putin ha affermato che il fondo fornirà “supporto sociale, medico e psicologico” ai soldati e alle loro famiglie.

Annunciando il fondo durante il suo discorso sullo stato della nazione, Putin ha affermato che il fondo contribuirà all’istruzione, all’imprenditorialità, allo sviluppo del business e all’assistenza domiciliare.

“Capiamo tutti, capisco quanto sia insopportabilmente difficile ora per le mogli, i figli, le figlie dei soldati caduti, i loro genitori, che hanno allevato degni tutori del padre”, ha detto.

READ  SpaceX lancia Falcon Heavy da Cape Canaveral

Putin non ha rivelato il valore del fondo. L’annuncio arriva pochi giorni prima del primo anniversario dell’invasione della Russia.

– Karen Gilchrist

Un’ora fa

“Hanno iniziato la guerra”, dice Putin, accusando l’Occidente di provocare la Russia

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato martedì durante il suo discorso annuale sullo stato della nazione che gli alleati occidentali hanno “iniziato una guerra” in Ucraina.

Parlando a Mosca, Putin ha accusato l’Occidente di costruire gruppi militari ai confini della Russia.

“Voglio ripetere, loro hanno iniziato la guerra e noi abbiamo usato la forza per fermarla”, ha detto Putin, secondo una traduzione del discorso.

Da quando la Russia ha invaso l’Ucraina il 24 febbraio 2022, Mosca ha descritto il conflitto come una “operazione militare speciale”.

“Abbiamo fatto tutto il possibile per risolvere questo problema in modo pacifico. Siamo stati pazienti per uscire da questo terribile conflitto. Tuttavia, alle nostre spalle, si sta preparando uno scenario completamente diverso”, ha affermato.

– Karen Gilchrist

2 ore fa

Blinken definisce la guerra di Putin un “fallimento strategico”

Martedì il segretario di Stato americano Anthony Blinken ha definito la guerra del presidente Putin un “fallimento strategico”.

“Un anno dopo che il presidente Putin ha attaccato l’Ucraina, è chiaro che la sua guerra è stata un fallimento strategico in ogni modo”, ha detto Blinken in una conferenza stampa con il ministro degli Esteri greco Nicos Dentias ad Atene.

Durante un discorso sullo stato della nazione a Mosca, Putin darà la sua valutazione della cosiddetta “operazione militare speciale” della Russia in Ucraina.

– Karen Gilchrist

2 ore fa

La Cina mette in guardia i paesi dal “alimentare il fuoco” nel conflitto ucraino

Il ministro degli Esteri cinese Qin Gang ha messo in guardia alcuni paesi dal “alimentare le fiamme” del conflitto Russia-Ucraina.

Greg Baker | Afp | Belle foto

Martedì il ministro degli Esteri cinese Qin Gang ha invitato alcuni paesi a smettere di “alimentare il fuoco” nel conflitto Russia-Ucraina, in un’apparente rappresaglia contro gli alleati occidentali.

“La Cina è profondamente preoccupata per il fatto che il conflitto in Ucraina continuerà a intensificarsi oa perdere il controllo”, ha detto Qin durante un discorso al ministero degli Esteri a Pechino. Chiediamo ad alcuni paesi di interrompere immediatamente gli incendi.

READ  Warner Bros. conferma la scoperta, il rebranding di HBO Max al massimo - Scadenza

I commenti arrivano quando gli Stati Uniti hanno messo in guardia la Cina dal fornire supporto militare alla Russia, cosa che Pechino ha affermato di non aver fatto.

Il massimo diplomatico cinese Wang Yi visiterà Mosca martedì per incontrare il presidente Vladimir Putin.

Il presidente Xi Jinping dovrebbe pronunciare un “discorso di pace” venerdì, in occasione del primo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina.

– Karen Gilchrist

2 ore fa

Il premier italiano Meloni incontra Zelensky a Kiev

Lo ha detto il premier italiano Giorgia Meloni in una conferenza stampa a Berlino, in Germania.

Maja Hidij | Getty Images Notizie | Belle foto

Martedì il primo ministro italiano Giorgia Meloni incontrerà il presidente Volodymyr Zelensky a Kiev per sottolineare il sostegno del suo paese all’Ucraina per allentare le tensioni nella sua coalizione di destra.

Il viaggio arriva una settimana dopo che il suo compagno di coalizione Silvio Berlusconi, il capo di Forza Italia, ha accusato Zelensky per l’aggressione della Russia in Ucraina.

La sua visita arriva il giorno dopo che lunedì il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha fatto una visita a sorpresa nella capitale ucraina per celebrare il primo anniversario della guerra.

– Karen Gilchrist

2 ore fa

Putin tiene un discorso programmatico che esprime le ultime opinioni sull’Ucraina

Il presidente russo Vladimir Putin terrà un discorso molto seguito alle 9:00 ora di Londra in cui dovrebbe delineare il suo ultimo pensiero su ciò che continua a definire “azione militare speciale” in Ucraina.

“In un momento così importante e molto critico del nostro sviluppo, delle nostre vite, tutti aspettano un messaggio sperando di sentire una valutazione di ciò che sta accadendo, l’operazione militare speciale”, ha detto alla televisione di stato un portavoce del Cremlino. Una traduzione Reuters.

I discorsi ai comandanti militari e ai soldati saranno consegnati a entrambe le camere del parlamento russo a Mosca.

Ciò avviene mentre la guerra si avvicina al suo primo anniversario, il 24 febbraio.

-Jenny Reid

2 ore fa

Leggi la precedente copertura in diretta della CNBC qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *