Maltempo: le inondazioni peggiorano a Houston

HOUSTON (AP) – Forti piogge hanno allagato sabato le aree intorno a Houston, spingendo gli equipaggi a salvare più di 400 persone da case, tetti e strade buie allagate. Altri si sono preparati Svuotare la loro proprietà.

Una vasta area da Houston alle zone rurali del Texas orientale è stata sommersa, dove i guardacaccia hanno pilotato airboat attraverso l’acqua profonda fino alla cintola per salvare persone e animali domestici che non sono riusciti a fuggire in tempo. Un equipaggio ha portato a bordo una famiglia e tre cani.

L’allarme inondazioni è rimasto in vigore fino a domenica pomeriggio, con i meteorologi che prevedevano ulteriori piogge e la possibilità di gravi inondazioni sabato notte.

“Continuerà a salire”, ha detto Miguel Flores Jr. del quartiere di Kingwood, a nord-est di Houston, “Non sappiamo di quanto ancora. Ci stiamo preparando al peggio.

Marito e moglie Aaron Brown, 45 anni, e Jamie Brown, 41 anni, erano due dei numerosi residenti che guidavano o camminavano vicino a un incrocio allagato vicino al fiume San Jacinto per osservare l’innalzamento dell’acqua. I ristoranti e le stazioni di servizio nelle vicinanze iniziarono ad allagarsi.

Si poteva vedere acqua in alcune parti della suddivisione della coppia, ma Aaron Brown ha detto di non essere preoccupato perché la loro casa è più alta rispetto alle altre del quartiere.

Brown, che è partito da casa con un golf cart, ha detto che l’inondazione non è stata poi così grave. Uragano Harvey nel 2017. Ha indicato le linee elettriche vicine e ha detto che le inondazioni durante Harvey hanno raggiunto la parte superiore delle linee.

Ai residenti nelle zone basse viene chiesto di evacuare

I forti temporali di venerdì hanno costretto diversi soccorsi in caso di acqua alta, compresi alcuni dai tetti delle case allagate. I funzionari hanno intensificato le istruzioni di emergenza per evacuare i residenti delle zone basse e hanno avvertito che il peggio doveva ancora venire.

READ  La corte d'appello blocca la nuova legge sull'immigrazione SB4 del Texas

Secondo il Servizio meteorologico nazionale, “è prevista forte pioggia fino a (sabato) sera. “Il prossimo ciclo di forti piogge è previsto da tarda (sabato) a domenica”.

Sono previste precipitazioni aggiuntive fino a 3 pollici (7,6 centimetri), con aree isolate che riceveranno fino a 5 pollici (12,7 centimetri).

Il giudice della contea di Harris, Lina Hidalgo, ha detto che domenica è prevista più pioggia e, se dovesse diventare troppa, potrebbe essere problematica. Hidalgo è il più alto funzionario eletto nella terza contea più grande della nazione.

Le piogge continue hanno inzuppato parti del Texas, bloccando i residenti

Quasi tutti i fine settimana, Miguel Flores Sr. falcia il suo grande cortile di 2,5 acri (1 ettaro) dietro la sua casa a Kingwood. Ma sabato lui e la sua famiglia stavano caricando diversi veicoli con vestiti, piccoli elettrodomestici e altri oggetti.

L’acqua del fiume San Jacinto aveva già inghiottito il suo giardino e continuava a salire: circa 30 centimetri nel cortile venerdì e 4 piedi (1,2 metri) il giorno successivo.

“È triste, ma cosa posso fare”, ha detto Flores. Ha anche detto che ha un’assicurazione contro le alluvioni.

Per settimane, forti piogge hanno riempito i bacini idrici e allagato il terreno in alcune parti del Texas e della Louisiana. Questa settimana le acque alluvionali in alcune parti del sud-est del Texas a nord di Houston hanno parzialmente sommerso automobili e strade e hanno raggiunto i tetti di alcune case.

Secondo il National Weather Service, nell’arco di cinque giorni fino a venerdì sono caduti più di 21 pollici (53 centimetri) nella contea di Liberty, vicino alla città di Splendora, a circa 30 miglia (50 chilometri) a nord-est di Houston.

READ  Il GM dei Niners John Lynch "non riceverà alcuna" offerta commerciale per Deepoe Samuel e Brandon Iuk venerdì

Finora, 178 persone e 122 animali domestici sono stati salvati nel distretto, ha detto sabato Hidalgo. Ci sono stati numerosi salvataggi nella vicina contea di Montgomery. Nella contea di Polk, a circa 160 chilometri a nord-est di Houston, i funzionari hanno affermato di aver effettuato più di 100 salvataggi in acqua negli ultimi giorni.

Houston è una delle aree metropolitane più soggette a inondazioni negli Stati Uniti

Le autorità di Houston non hanno riportato vittime o feriti. La città di oltre 2 milioni di abitanti è una delle aree metropolitane più soggette a inondazioni della nazione e ha una lunga esperienza nell’affrontare condizioni meteorologiche devastanti.

Uragano Harvey Scaricato nel 2017 Pioggia storica Di conseguenza, migliaia di case furono allagate Più di 60.000 persone furono salvate dai soccorritori governativi in ​​tutta la contea di Harris.

Di particolare preoccupazione era un’area lungo il fiume San Jacinto che si prevede continuasse a salire man mano che cadeva più pioggia e le autorità rilasciavano l’acqua dal serbatoio pieno. Giovedì Hidalgo ha emesso un ordine di evacuazione obbligatoria per le persone che vivono nelle zone lungo il fiume.

Sabato mattina il fiume era a quasi 74 piedi (22,6 metri), dopo aver raggiunto la cresta a quasi 78 piedi (23,7 metri), ha detto il servizio meteorologico. Una previsione in rapida evoluzione prevedeva che il fiume scendesse a uno stadio di piena di 58 piedi (17,6 metri) entro giovedì.

La maggior parte dei confini della città di Houston non sono influenzati dal tempo. I funzionari hanno detto che sono caduti circa 4 mesi di pioggia in un periodo di circa una settimana.

L’area di Houston è di circa 10.000 miglia quadrate (25.900 chilometri quadrati), un’area leggermente più grande del New Jersey. È intersecato da circa 1.700 miglia (2.700 chilometri) di canali, insenature e baie che sfociano nel Golfo del Messico, a circa 50 miglia (80 chilometri) a sud-est del centro.

READ  Fox Dominion risolve una causa per frode elettorale negli Stati Uniti per 787,5 milioni di dollari

È stato costruito un sistema di baie e bacini idrici per drenare le forti piogge, ma l’ingegneria inizialmente progettata quasi 100 anni fa ha faticato a resistere alla crescita della città e alle grandi tempeste.

___

La copertura climatica e ambientale dell’Associated Press riceve sostegno finanziario da diverse fondazioni private. AP è l’unico responsabile di tutti i contenuti. Trova l’AP standard Per collaborare con filantropi, elenchi di sostenitori e aree di copertura finanziate AP.org.

___

I giornalisti dell’Associated Press Ken Miller a Edmond, Oklahoma, Jim Verduno ad Austin e Valerie Gonzalez a McAllen, Texas hanno contribuito a questo rapporto.

___

Juan A. Segui Lozano: https://twitter.com/juanlozano70

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *