Trapelano documenti segreti che sospettano che Jack Teixeira sia stato arrestato da un giudice

BOSTON – Le autorità federali hanno cercato Jack Teixeira, il 21enne della Guardia Nazionale Aerea del Massachusetts arrestato in relazione alla fuga di documenti riservati, giorni prima della sua scomparsa, secondo i documenti del tribunale mostrati venerdì.

Il giudice David Hennessey ha detto che Teixeira ha fatto la sua prima apparizione in tribunale venerdì, accusato di possesso di documenti riservati relativi alla sicurezza nazionale e possesso di materiale di sicurezza nazionale.

Le accuse comportano un massimo di 10 anni dietro le sbarre.

Il 6 aprile, Teixeira ha usato il suo computer governativo per cercare in un rapporto riservato dell’intelligence la parola “fuga di notizie”, secondo un affidavit dell’FBI a sostegno del suo arresto.

I primi resoconti dei media sulla fuga di notizie sono stati rilasciati lo stesso giorno, ha detto l’FBI, affermando che Teixeria stava “cercando un rapporto riservato sull’identità della persona che, secondo la comunità dell’intelligence statunitense, ha fatto trapelare informazioni sulla sicurezza nazionale”, l’affidavit disse.

Come Teixeira Comparso in tribunaleAlmeno tre membri della famiglia presenti si sono abbracciati e si sono consolati a vicenda dopo che Teixeira, vestito con una tuta marrone da prigione, è stato scortato al banco della sicurezza dai marescialli statunitensi.

Un membro della famiglia è apparso per dire: “Ti amo” e l’imputato ha risposto: “Ti amo anch’io”. Lo ha riferito NBC Boston.

Teixeira non è tenuta a presentare una dichiarazione durante questa prima udienza in tribunale venerdì. La sua prossima udienza in tribunale è stata rinviata a mercoledì.

Dopo la breve udienza, i sostenitori di Teixeira hanno preso le braccia e hanno lasciato il tribunale, ma non hanno risposto alle domande dei giornalisti all’esterno.

READ  È probabile che un giudice respinga l'offerta di Trump di trasferire il caso del denaro segreto alla giurisdizione federale

Texeira È stato arrestato giovedì pomeriggio nella sua casa di North Titan, Massachusetts. Funzionari centrali hanno detto.

Jack Teixeira è stato arrestato giovedì da agenti sotto copertura armati a Titan, Massachusetts. WCVB-TV via AP

Teixeira, un aviatore di prima classe, ha un nulla osta di sicurezza classificato fino al 2021, ha detto l’FBI.

Un agente ha contattato l’amministratore anonimo del sito di social media, Dozzine di documenti relativi all’invasione russa dell’Ucraina hanno cominciato ad emergere lo scorso dicembre.

Il testimone ha detto agli investigatori di aver avuto conversazioni video online con il poster, che “si faceva chiamare ‘Jack'” e “sembrava vivere in Massachusetts e ha detto che era su una carta Air National degli Stati Uniti”, ha detto l’agente dell’FBI.

Le ultime mosse investigative verso l’arresto di Teixeira sembravano svolgersi rapidamente.

Mercoledì il sito di social media “ha fornito documenti dell’FBI ai sensi di un processo legale”, che ha portato l’agente a Teixeira, afferma l’affidavit. Il testimone ha identificato il sospetto dalla foto della motorizzazione di Teixeira giovedì.

Teixeira è entrato a far parte dell’Air National Guard nel settembre 2019 ed è stato assegnato come passeggero di Cyber ​​​​Transport Systems presso la base Otis Air National Guard a Cape Cod.

Jack Teixeira.Tramite Facebook

Il suo arresto segue settimane di intensa caccia all’uomo da parte di funzionari federali alla ricerca di prove di fughe di notizie che hanno esposto centinaia di pagine di intelligence sugli sforzi russi in Ucraina e sullo spionaggio degli alleati degli Stati Uniti.

Il procuratore generale Merrick Garland ha dichiarato venerdì che il Dipartimento della Difesa sta esaminando questioni critiche come “sistemi di accesso, responsabilità e procedure di controllo”.

READ  AGGIORNAMENTI IN DIRETTA: Continua l'offerta di McCarthy per House Speaker

“Quindi qualcosa del genere non accadrà più”, ha detto Garland ai giornalisti mentre il Dipartimento di Giustizia annunciava l’incriminazione di 28 membri del potente cartello messicano di Sinaloa.

Il rappresentante degli Stati Uniti Raja Krishnamurthy, D-Illinois, ha detto che ha in programma di tenere un incontro con i funzionari del Pentagono la prossima settimana quando chiederà “come è potuto accadere?”

“Sai, spendiamo miliardi di dollari per raccogliere questi segreti e proteggerli, e un ventunenne può accedervi, stamparli e poi condividerli con i suoi amici adolescenti”. Krishnamurthy, un membro del comitato ristretto permanente per l’intelligence della Camera, ha dichiarato a “Jose Diaz-Ballard Reports” di MSNBC.

“È assolutamente ridicolo.”

Brian Michael è di Boston e David K. Li ha riferito anche da New York City.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *