1 morto, quasi 2 dozzine di feriti mentre più tornado attraversano il Mississippi

Lewin, signorina. (AP) – Numerosi tornado hanno attraversato il Mississippi durante la notte, uccidendo una persona e ferendone quasi due dozzine, hanno detto lunedì i funzionari.

I soccorritori statali stavano ancora lavorando con le contee per valutare i danni provocati dalle tempeste dalle alte temperature e dalla grandine in alcune delle aree colpite dal tornado. Morti e feriti sono stati segnalati dalle autorità nella contea di Jasper, nel Mississippi orientale.

La piccola città rurale di Leuven ha subito il peso maggiore dei danni. I filmati e le foto dei droni hanno mostrato vaste distese di terreno coperto di detriti, case distrutte e alberi sradicati. Almeno una persona è stata sollevata dal relitto su una barella.

In piedi davanti alla sua casa danneggiata lunedì, Lester Campbell ha detto all’Associated Press che suo cugino, il 67enne George Gene Hayes, era l’uomo morto. Il medico legale della contea di Jones, Don Sumrall, raggiunto telefonicamente lunedì, ha dichiarato che Hayes è stato dichiarato morto alle 2:18 per “shock multisistemico”.

Domenica sera Campbell ha dormito nella sua poltrona reclinabile. Si è svegliato dopo che le luci si sono spente nel cuore della notte. Dopo essere andato in cucina a prendere qualcosa dal frigo, il tornado ha colpito.

“È successo così in fretta”, ha detto Campbell. “Sembrava un treno che andava, ‘ruggito, ruggito, ruggito’.”

Cadde a terra e strisciò nell’armadio della sua camera da letto, dove sua moglie si era già rifugiata. L’uragano era passato prima di raggiungere lo scaffale.

Campbell ha detto di aver sentito richieste di aiuto dall’altra parte della strada dove Hayes viveva in una roulotte. È uscita da casa e ha trovato sua cugina con la fronte e la gamba insanguinate che venivano caricate su un’ambulanza dal personale di emergenza. Era cosciente quando l’ha vista, ma è morto prima di raggiungere l’ospedale, ha detto.

READ  Gli esperti dell'OMS rivedono i consigli sul vaccino Covid-19, affermano che il rischio è inferiore per bambini e adolescenti sani

La maggior parte dei feriti nella contea di Jasper, incluso Hayes, sono stati portati al South Central Regional Medical Center di Laurel tra le 2 e le 3 del mattino, ha detto la portavoce della struttura Peggy Collins. Circa 20 persone avevano lividi e tagli. La maggior parte era in condizioni stabili lunedì mattina.

Eric Carpenter, un meteorologo del National Weather Service di Jackson, ha detto che una corrente a getto insolitamente forte stava attraversando l’area. Un tornado è apparso vicino a Lewes prima di percorrere almeno 7 miglia (11 chilometri) a sud di Bay Springs.

Gli uragani in genere colpiscono il Mississippi dall’inizio alla metà della primavera. Carpenter ha definito la tempistica della tempesta una “situazione molto insolita” con tuoni e grandine continui e temperature elevate.

“È un gioco completamente diverso qui”, ha detto Carpenter. “Quello che normalmente vediamo a marzo e aprile, lo vediamo a giugno”.

Il 24 marzo, un ciclone mortale Ha tracciato un percorso di distruzione attraverso parti del Mississippi occidentale e settentrionale, uccidendo almeno 26 persone e danneggiando migliaia di case. Alcune città rurali affrontano un compito arduo nella ricostruzione del delta del Mississippi colpito dalla povertà.

Il governatore del Mississippi Tate Reeves ha dichiarato che il tornado di lunedì ha colpito anche la contea di Rankin, che confina con la capitale Jackson. Le squadre di emergenza stanno dispiegando droni per condurre operazioni di ricerca e soccorso e valutazioni dei danni in alcune aree inaccessibili ai veicoli a causa di linee elettriche interrotte.

Lunedì pomeriggio, un altro potenziale tornado ha colpito la città di Moss Point, nel Mississippi meridionale. Le foto mostravano case con tetti in rovina e linee elettriche abbattute. Forti venti e forti piogge hanno ricoperto la contea di Jackson. WLOX-TV Otto persone sono state segnalate intrappolate all’interno di una banca nel centro di Mass Point. Successivamente sono stati salvati illesi. Lunedì è stato emesso un allarme alluvione nel distretto.

READ  MKBHD afferma che la post-elaborazione distrugge le foto dell'iPhone

In un comunicato stampa di lunedì, la Mississippi Emergency Management Agency ha affermato che più di 49.000 case erano senza elettricità nel Mississippi centrale. Decine di migliaia di persone nella contea di Hinds, la regione più popolosa dello stato, erano ancora senza elettricità lunedì mattina dopo i forti venti. Ha colpito lo stato venerdì mattina presto.

Reeves ha affermato che lo stato sta aprendo centri di comando e rifugi per gli sfollati a causa del maltempo.

Dopo aver lasciato la sua casa lunedì mattina, Campbell è tornato per esaminare i danni. È arrivato e ha trovato metà del tetto distrutto, il garage distrutto e le finestre rotte. Si sentiva fortunato rispetto ai suoi vicini.

“La maggior parte delle case sono sparite. Vengono demoliti. Sono finiti”, ha detto Campbell.

___

Goldberg è un membro del corpo dell’Associated Press/Report for America Statehouse News Initiative. Report for America è un programma di servizio nazionale senza scopo di lucro che mette i giornalisti nelle redazioni locali per riferire su questioni nascoste. Seguilo su Twitter twitter.com/mikergoldberg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *