Calore estremo: Phoenix ha registrato un record di 19 giorni consecutivi di 110 gradi o superiore

video

Il lettore video si sta caricando
Migliaia di persone sono state evacuate mentre diversi incendi bruciavano vicino ad Atene.debitodebito…Orestes Panagiotou/EPA, tramite Shutterstock

Drammatiche riprese televisive hanno mostrato residenti disperati che usavano tubi dell’acqua mentre un denso fumo grigio gonfiava la terraferma nelle località costiere a sud di Atene mentre i vigili del fuoco in Grecia lottavano per spegnere diversi incendi scoppiati in condizioni calde e secche.

Migliaia di persone sono fuggite dalle loro case nei villaggi a sud, ovest e nord della capitale greca Atene lunedì, e le autorità hanno evacuato un gran numero da tre campi per bambini e da una casa di cura. Sono state mostrate anche scene inquietanti I cavalli vengono condotti fuori dalla stalla in fiamme Altri animali urlavano di paura o di dolore.

Martedì, la televisione di stato ha mostrato immagini di case e auto carbonizzate mentre si stima che 7.400 acri di foresta bruciassero nei villaggi costieri a sud-est di Atene.

Gli aerei lanciati dall’acqua hanno iniziato i loro voli alle prime luci di una notte dopo che i vigili del fuoco sono riusciti a contenere parzialmente tre dei quattro grandi incendi scoppiati a sud e ad ovest di Atene il giorno prima. Un totale di 20 aerei stanno assistendo gli sforzi di 250 vigili del fuoco per spegnere un grande incendio a Tervenohoria, a circa 30 miglia a nord di Atene, ha detto Yiannis Artopios, portavoce dei vigili del fuoco greci, in una conferenza televisiva.

Sono stati emessi ordini di evacuazione per diversi villaggi della zona, descrivendo l’incendio di Tervenohoria come “efficiente” e preoccupante.

READ  L'Academy "conduce una revisione" dopo la scioccante nomination all'Oscar di Andrea Riseborough

L’esercito greco ha assistito gli sforzi dei vigili del fuoco e di altri servizi di soccorso, così come l’Unione europea. Ha inviato quattro aerei antincendio, ha detto il commissario del campo per la gestione delle crisi, Janes Lenarczyk. Ha detto su Twitter.

Un elicottero antincendio nei pressi di Agioi Theodori, in Grecia, lunedì.debito…Petros Gianakouris/Associated Press

Sig. Artobios ha lanciato un appello alla popolazione del Paese affinché eviti qualsiasi azione che possa alimentare ulteriori incendi, avvertendo che condizioni di siccità, forti venti e temperature in aumento renderanno i prossimi giorni “molto difficili”.

Lunedì il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha esortato le persone a lasciare le aree colpite, affermando che salvare vite umane è la priorità e che le perdite sarebbero state risarcite.

“Abbiamo avuto incendi, li abbiamo adesso, li avremo in futuro, e questa è una delle conseguenze della crisi climatica, che stiamo vivendo con ancora più intensità”, ha detto in un messaggio da Bruxelles, dove ha incontrato altri leader europei.

Sig. Mitsotakis è tornato ad Atene martedì, interrompendo il suo viaggio a Bruxelles, pronto a supervisionare gli sforzi per contenere l’incendio.

Anche se la prima grande ondata di caldo dell’anno si è leggermente attenuata negli ultimi giorni, si prevede che le condizioni peggioreranno da giovedì, con temperature che dovrebbero raggiungere i 43 gradi Celsius (109,4 gradi Fahrenheit) ad Atene domenica.

Le autorità gestiscono spazi climatizzati dove le persone possono rinfrescarsi nel centro di Atene per combattere il caldo soffocante. L’accesso al principale punto di riferimento della capitale, l’Acropoli, è stato limitato alle fredde ore mattutine e pomeridiane lo scorso fine settimana e misure simili dovrebbero essere introdotte entro questa settimana.

READ  Oscar 2023: Academy consente ad Andrea Riseborough di continuare la sua nomination

I funzionari hanno detto che le persone le cui case sono state danneggiate dall’incendio saranno ospitate negli hotel locali. Molti animali salvati dai rifugi e dalle stalle vicino all’incendio vengono curati nei centri di Atene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *