Tesla batte le stime sugli utili. Il titolo non si muove.

Tesla ha battuto la strada con guadagni nel secondo trimestre di 91 centesimi per azione, ma le azioni del produttore di veicoli elettrici sono state poco cambiate nel trading fuori orario.

In assenza di reazione, E.V. Ciò non significa che le cose siano diventate più facili per il leader.

I prezzi delle auto nuove ei margini di profitto sono nuovamente diminuiti. Era previsto un calo, ma è più difficile vendere auto elettriche nel 2023 che nel 2022. I risultati di Tesla (ticker: TSLA) evidenziano il problema che l’intera industria automobilistica sta affrontando per spostare le unità man mano che il numero di modelli di veicoli elettrici prolifera e le scorte crescono.

Tesla ha riportato un utile operativo del secondo trimestre di $ 2,4 miliardi su vendite di $ 24,9 miliardi. Wall Street si aspettava un utile operativo di 2,7 miliardi di dollari, un utile per azione di 80 centesimi e un fatturato di 24,2 miliardi di dollari.

I margini di profitto lordo nel settore automobilistico si sono attestati al 18,1%, escluse le vendite di crediti regolamentari, rispetto al 18,8% nel primo trimestre del 2023. Wall Street si aspettava che i margini scendessero tra il 18% e il 19%. Questo non è sorprendente.

Pubblicità – Scorri per continuare

I margini lordi del primo trimestre sono diminuiti di 11 punti percentuali su base annua a causa dei forti tagli di prezzo attuati da Tesla già nel 2023.

I margini di profitto operativo sono scesi al di sotto del 10% per la prima volta dal primo trimestre del 2021. Il margine di profitto operativo per il secondo trimestre del 2022 è stato del 14,6%. I prezzi più bassi dei veicoli, i maggiori costi di produzione delle batterie e un dollaro USA più debole hanno contribuito al calo dei margini.

READ  Un deragliamento di un treno sul fiume Yellowstone ha provocato una risposta federale

Il prezzo medio di un veicolo Tesla è stato superiore a $ 45.000 nel secondo trimestre, in calo rispetto al primo trimestre e in calo da quasi $ 56.000 nel secondo trimestre del 2022.

I profitti inferiori non sono la migliore notizia, ma i risultati sono ancora solidi. Gli investitori, almeno inizialmente, sono d’accordo con questo sentimento. Le azioni Tesla sono cambiate poco, su e giù poco dopo che i numeri sono stati rilasciati. Le azioni hanno chiuso in ribasso dello 0,7% a $ 291,26 nel trading regolare, mentre l’S&P 500 è salito dello 0,2%. Nasdaq Composito

Pubblicità – Scorri per continuare

Era piatto.

La mancanza di reazione del prezzo delle azioni è una sorpresa. Le azioni Tesla sono aumentate o diminuite in media del 7,5% nell’ultimo decennio. Una leggera reazione agli utili dopo che Tesla ha riportato i numeri del quarto trimestre 2018 è scesa dello 0,6%.

I tagli di prezzo di Tesla sono un “dolore vicino a una mossa strategica redditizia a lungo termine”, ha scritto l’analista di Wedbush Dan Ives in un recente rapporto. Loro lavorarono. I blocchi volarono. Tesla ha consegnato circa 423.000 veicoli nel primo trimestre e 466.000 veicoli nel secondo trimestre. Entrambi sono un’impresa quando segnalati.

Pubblicità – Scorri per continuare

Le consegne del primo semestre 2023 sono state pari a 889.015 unità, in aumento di circa il 57% rispetto all’anno precedente.

“In questo momento si tratta di aumentare i margini, niente più riduzioni di prezzo e una domanda costante con alcuni aggiornamenti di Model 3 e Y probabilmente all’orizzonte dopo il rullo di tamburi per il Cybertruck entro la fine dell’anno”, ha aggiunto Ives.

READ  Gurman: Non è previsto l'annuncio dell'iPad per il 26 marzo

Tesla ha prodotto il primo Cybertruck durante il fine settimana nel suo stabilimento di Austin, in Texas. La prossima espansione della linea di prodotti Tesla e il ritmo con cui Tesla aumenterà la produzione saranno importanti per gli investitori nella seconda metà dell’anno.

Cybertruck è entrato nell’affollato mercato dei camion elettrici. Ford Motor ( F ) e Rivian Automotive ( RIVN ) ora vendono pickup. Motori generali

Pubblicità – Scorri per continuare

(GM) prevede di consegnare la sua Chevy Silverado completamente elettrica ai clienti commerciali nelle prossime settimane.

La direzione di Tesla terrà una teleconferenza alle 17:30 ET per discutere i risultati e cosa dovrebbero aspettarsi gli investitori per il resto del 2023.

Senza alcuna reazione ai numeri riportati, ciò che la direzione dice mercoledì sera determinerà la direzione delle azioni giovedì.

Durante le negoziazioni di mercoledì, le azioni Tesla hanno guadagnato il 137% da inizio anno. Gli accordi con altre case automobilistiche che aprono reti di sovralimentazione a veicoli elettrici non Tesla e l’ottimismo riguardo alle attività legate all’intelligenza artificiale hanno recentemente aiutato il titolo. Tesla utilizza l’intelligenza artificiale per addestrare le sue funzionalità di guida autonoma.

Scrivi ad Al Root all’indirizzo [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *