Dopo un raro terremoto di magnitudo 4,8, tremano i terremoti di nord-est


New York
CNN

Un terremoto di magnitudo 4,8 ha colpito edifici in tutto il nord-est venerdì mattina, con scosse avvertite da Washington, DC a New York City fino al Maine, secondo l'US Geological Survey.

Secondo l’USGS, si è trattato del terzo più grande terremoto avvenuto nella regione negli ultimi cinquant’anni e del più forte avvenuto nel New Jersey in oltre 240 anni. Il raro terremoto è stato avvertito da milioni di persone a centinaia di chilometri di distanza, interrompendo la vita lavorativa e scolastica e facendo scottare i nervi poco prima che una giornata di inizio primavera tornasse alla normalità.

In una regione non abituata ai terremoti, i residenti sbalorditi di vaste aree del nord-est hanno descritto quello che inizialmente pensavano fosse un rimorchio di un trattore o un treno merci in transito. Le autorità hanno riscontrato danni minimi o nulli e, con interruzioni di viaggio minime, le persone hanno ripreso rapidamente la loro vita quotidiana.

Gene Evola, che ha descritto tremori in tutta la sua casa a Franklin Square, Long Island, ha detto: “All'inizio pensavo che un grosso camion stesse guidando lungo la strada nelle vicinanze o che un bruciatore a nafta stesse tremando all'interno della mia casa.

È corsa fuori mentre il terremoto si intensificava. In un sobborgo a circa 20 miglia a est di New York City, ha sentito un terremoto e ha visto i vicini che descrivevano lo stesso rumore.

Il dipartimento di polizia di New York non ha segnalato danni o feriti.

Il sindaco di New York Eric Adams ha detto in una conferenza stampa venerdì scorso che “i newyorkesi dovrebbero vivere la loro giornata normale”.

Ci sono state almeno 18 scosse di assestamento dal terremoto, inclusa una magnitudo 4.0 a sud-ovest di Gladstone, a 20 minuti dall'epicentro, alle 17:59, ha detto venerdì sera l'USGS. C’è una probabilità del 74% che si verifichino scosse di assestamento di magnitudo 3 e superiore nella prossima settimana, e una probabilità dell’1% di scosse di assestamento di magnitudo 5 e superiore. USGS Valutazioni nella previsione della scossa di assestamento.

Brittany Newman/AP

Il sindaco di New York Eric Adams ha esortato i newyorkesi a “continuare la loro giornata normale”.

L'USGS ha detto che le prime scosse si sono verificate alle 10:23. I vigili del fuoco di New York City hanno detto che il dipartimento ha ricevuto segnalazioni di scosse di edifici alle 10:30.

“Stiamo rispondendo alle chiamate e valutando la stabilità strutturale”, ha affermato il dipartimento in una nota. “Al momento non ci sono incidenti di rilievo.”

In alcune parti dell'area di New York City, i residenti spaventati si sono riversati fuori dagli appartamenti e dalle case a schiera sui marciapiedi davanti ai loro edifici pochi minuti dopo la cessazione delle scosse.

READ  Miss Dean USA Umasophia Srivastava rassegna le dimissioni pochi giorni dopo le dimissioni di Miss USA

“Tutto ha iniziato a tremare”, ha detto David Rodriguez, che vive a Hoboken, nel New Jersey. “Ho pensato che fosse un grosso camion fuori finché tutto non ha iniziato a tremare. Ma sembrava che qualcosa si stesse muovendo da un lato all'altro.

Il resoconto di X dell'Empire State Building: “Sto bene”.

Molto tempo dopo che il terremoto si era calmato, i residenti sono stati nuovamente sorpresi dai forti avvisi di emergenza sui loro telefoni cellulari. Un altro allarme è arrivato alle 11:46, avvertendo di possibili scosse di assestamento. Un funzionario della gestione delle emergenze della città che ha affrontato il ritardo ha definito il terremoto un “evento senza preavviso” e ha detto che i funzionari dovevano confermare le informazioni che stavano ricevendo.

“I newyorkesi non sono abituati ai terremoti nel nostro Stato”, ha detto ai giornalisti il ​​governatore di New York Cathy Hochul, “tutti dovrebbero continuare a prendere questa cosa molto sul serio”.

Il commissario del Dipartimento per l'edilizia di New York, James Oddo, ha richiesto la “cooperazione” dei professionisti dell'edilizia per affrontare i danni agli 1,1 milioni di edifici della città.

Nella contea di Hunterdon, nel New Jersey, dove si trova la municipalità di Lebanon, i funzionari della contea hanno affermato che non ci sono stati feriti o evacuazioni nell'area circostante il terremoto.

Il Consiglio dei Commissari della Contea ha affermato che sono in corso le valutazioni dei danni e che i funzionari stanno iniziando a ricevere segnalazioni di problemi strutturali negli edifici.

Tre case vicine a Newark, nel New Jersey, sono state evacuate dopo che i residenti hanno riportato danni strutturali, secondo il direttore della pubblica sicurezza della città.

Non sono stati segnalati feriti ma i vigili del fuoco hanno risposto alle chiamate per danni strutturali a tre edifici a circa 30 miglia dall'epicentro, ha detto il direttore della pubblica sicurezza di Newark, Fritz Frege.

Dieci famiglie – 25 adulti e tre bambini – sono state sfollate, ha detto.

Tutti gli edifici della città di Newark furono chiusi. Frege ha detto che stanno esaminando gli edifici per danni e interruzioni di corrente.

Nella contea di Essex, nel New Jersey, si ritiene che il terremoto abbia causato una rottura della conduttura idrica, secondo l'Ufficio di gestione delle emergenze del comune di Montclair.

In Pennsylvania, il dipartimento di polizia di Filadelfia ha ricevuto più di 200 chiamate “entro 20 minuti” dal terremoto, secondo il commissario Kevin J. Betel ha detto. Le chiamate sovraccaricavano il sistema.

READ  NAIROBI, KENYA Inondazioni: decine di morti dopo settimane di forti piogge hanno rotto la diga vicino a Mai Mahiu

“Siamo riusciti a riavere la nostra base di chiamata entro 30 minuti”, ha detto Bethel.

Secondo l'USGS, più di 23 milioni di persone hanno avvertito un “leggero tremore”, che è avvertito dalla maggior parte delle persone e può far vibrare notevolmente le auto e dare la sensazione di un camion che colpisce un edificio.

Circa 9.000 persone hanno avvertito “forti tremori”. Ciò che l’USGS ha descritto come “percepito da tutti” e può spostare mobili pesanti e causare lievi danni. Si verifica molto vicino a un terremoto vicino al Libano, nel New Jersey. Circa 300.000 persone hanno avvertito un “tremore moderato”, abbastanza forte da rompere le finestre o far cadere i piatti.

Spencer Platt/Getty Images

Alcune persone camminano per Lower Manhattan dopo aver subito un terremoto di magnitudo 4,8 venerdì.

Reid Whitmont, che vive a Park Slope, Brooklyn, era seduto sul suo letto nel suo vecchio condominio quando tutto ha iniziato a tremare. Poi il gatto bussò.

“È durato circa un minuto, poi ho messo la testa fuori dalla finestra e tutti i vicini urlavano e si chiedevano l'un l'altro se lo sentivano. Un momento newyorkese di buona qualità.”

Christina Fiore era seduta alla scrivania nel suo appartamento a Jersey City, nel New Jersey, quando il suo edificio tremò per alcuni secondi.

Nel video dall'interno della casa, gli oggetti tintinnavano come un gatto che corre. “Va tutto bene. È un terremoto!: si sente dire Fiore. All'inizio Fiore pensava che ci fosse un'esplosione in un vicino impianto di riciclaggio dei metalli, ma la scossa è diventata più forte. “Ho detto ad alta voce: 'È un terremoto', perché il mio Un bambino di 5 anni era preoccupato per quello che stava succedendo, potevo dirlo. I miei gatti erano davvero arrabbiati. Per un'ora dopo il terremoto erano spaventati e confusi.

Il video condiviso sui social media mostra i clienti che corrono fuori dal negozio Boonton Coffee Co a Boonton, nel New Jersey, confusi mentre l'edificio inizia a tremare. Si sentono anche alcuni strillare. Altri hanno continuato a ordinare con il loro barista.

Dai un'occhiata a questo contenuto interattivo su CNN.com

È improbabile che lo sfarfallio della luce causi danni, Per indicazioni preliminari sui dati Dall'USGS. I rapporti iniziali indicavano un terremoto di magnitudo 4,8, ma è stato declassato a 4,7 prima di essere declassato a 4,8. Ciò potrebbe cambiare nuovamente man mano che verranno esaminati dati aggiuntivi.

Il terremoto ha colpito il nord-est del Libano, nel New Jersey, a circa 50 miglia a ovest di New York City, secondo l'USGS.

READ  L'ex procuratore degli Stati Uniti nominato consigliere speciale nell'indagine sul dossier Biden

Il lieve terremoto è stato superficiale, a circa 5 km sotto la superficie, rendendo le scosse facilmente avvertibili dai residenti delle aree colpite. I primi rapporti suggerivano che le scosse fossero state ampiamente avvertite a New York, Filadelfia e Washington, DC.

Alcuni servizi aerei e ferroviari sono stati colpiti

L’USGS ha affermato che diversi fattori influenzano l’entità dei terremoti, inclusa la geografia della regione.

C'è stato un terremoto Una conclusione seria da parte dell’USGS Un terremoto superficiale considera: da 0 a 70 km di profondità. L'energia rilasciata da un terremoto viene attenuata dalla distanza, quindi un terremoto superficiale della stessa magnitudo in profondità produrrà uno scuotimento più intenso in superficie.

Le rocce che compongono la crosta terrestre e quella degli Stati Uniti orientali sono molto più antiche, più dense e più dure di quelle occidentali: compattate dal tempo, Secondo l'USGS. Ciò li rende condotti più efficienti per l’energia sismica rilasciata da un terremoto, consentendole di viaggiare su distanze più lunghe in una forma più potente.

Gli edifici nel nord-est sono più vecchi e potrebbero non essere stati progettati per l’ultima normativa antisismica, ha affermato l’USGS. Ciò è particolarmente preoccupante per gli edifici stretti come le case. I terremoti tendono ad oscillare avanti e indietro più velocemente a est che a ovest, mettendo a rischio di danni gli edifici più piccoli, ha osservato l’USGS.

Kena Betancur/AFP/Getty Images

I primi soccorritori arrivano per ispezionare le case in Libano, nel New Jersey, epicentro di un terremoto di magnitudo 4.8.

Alcuni trasporti aerei e ferroviari nel nord-est sono stati colpiti dal sisma.

Secondo la Federal Aviation Administration, inizialmente furono operati voli per gli aeroporti Kennedy, Filadelfia, Baltimora e Newark di New York.

La torre di controllo del traffico aereo dell'aeroporto di Newark Liberty era in fase di evacuazione, ha detto un controllore in una trasmissione radio dopo il terremoto, il che significa che i voli sono stati bloccati mentre i controllori venivano trasferiti.

“Nessuno andrà da nessuna parte in questo momento”, ha detto un controllore alla radio.

Le piste erano sotto inchiesta per danni.

A mezzogiorno la FAA annunciò che a Newark era in vigore un arresto di terra e i controllori furono trasferiti di nuovo sulla torre.

Amtrak ha affermato che il servizio ferroviario è stato rallentato dopo il terremoto in modo da poter effettuare ispezioni sui binari.

“Alle 15:30 ET, tutte le ispezioni sono state completate e il servizio è stato ripristinato alla velocità normale. Dovrebbero essere previsti ritardi rimanenti,” Amtrak Pubblicato Nell'X.

Questa storia è stata aggiornata con ulteriori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *