Guerra della Russia in Ucraina: aggiornamenti in tempo reale

11:50 ET, 23 febbraio 2023

Funzionari ucraini riferiscono di una serie di esplosioni a Mariupol, il centro delle forze di Mosca, occupata dai russi

Da Tim Lister della CNN, Maria Kostenko e Maria Knight

Funzionari ucraini affermano che sono esplose altre bombe La città di Mariupol occupata dai russi, Centro di rifornimento e base di retroguardia per le forze di Mosca.

Il consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andriushchenko, ha detto che giovedì ci sono state tre esplosioni.

Non a Mariupol, ma un ufficiale di collegamento ha detto che due scioperi hanno colpito l’area delle acciaierie di Ilyich. “Le forze armate dell’Ucraina stanno colpendo le basi dell’aggressore con precisione chirurgica”, ha detto in un telegramma.

“C’è una terza esplosione, ha colpito vicino all’aeroporto. Di nuovo. Stiamo finendo il lavoro”, ha aggiunto.

Il consigliere ha anche affermato che giovedì gli aerei russi hanno sorvolato la città in diversi punti. Secondo video sui social media e resoconti non ufficiali, nelle ultime due notti ci sono state diverse esplosioni in giro per la città.

Non è chiaro cosa abbia causato le esplosioni e quante difese aeree possano essere state attive. Mariupol è oltre la portata dei sistemi missilistici e degli obici forniti dall’Occidente gestiti dalle forze armate ucraine.

La città si trova a circa 80 chilometri (50 miglia) dalle posizioni di prima linea ucraine più vicine, che sarebbero oltre la portata dei sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità M142 (HIMARS) e dei sistemi missilistici a lancio multiplo M270 (MLRS) forniti all’Ucraina.

Natalya Humenyuk, portavoce dell’esercito ucraino nel sud, ha dichiarato: “A questo punto, possiamo solo dire che la lontananza è un concetto molto relativo. Non è sempre la lontananza che è considerata inaccessibile. La direzione di Mariupol non è più accessibile per noi .”

I media ucraini hanno suggerito che i militari potrebbero aver dispiegato un nuovo sistema missilistico di fabbricazione nazionale con una portata maggiore.

Altro sulla presenza della Russia a Mariupol: Secondo i funzionari ucraini e il video geolocalizzato sui social media, da novembre c’è stato un vasto accumulo di forze russe dentro e intorno a Mariupol.

A novembre, Andriushchenko ha pubblicato un video e un commento dicendo: “La Russia continua a formare personale militare nell’area di Mariupol. Almeno 30 camion con manodopera passano quotidianamente per Mariupol”. La CNN non ha potuto verificare quel numero.

Questa settimana, Andriushchenko ha detto che “il movimento di equipaggiamento militare verso Manhush/Berdiansk è ripreso. Una colonna con almeno 7 camion di munizioni è stata registrata mentre attraversava Mariupol verso Manhush”.

Perché Mariupol è importante per Mosca: Gli analisti affermano che le linee di rifornimento a ovest ea nord di Mariupol sono essenziali per i russi per mantenere le linee difensive nella vicina Zaporizhia contro una controffensiva ucraina.

READ  Cittadino russo ucciso in un attacco di squalo in Egitto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *