Il fondatore di FTX Sam Bankman-Fried è stato condannato a 25 anni di prigione

NEW YORK (AP) – Imprenditore di criptovalute Sam Bankman-Roast Giovedì è stato condannato a 25 anni di carcere per il reato Centinaia di migliaia di clienti truffati Ciò si è risolto con il crollo di FTX, una delle piattaforme più popolari al mondo per il cambio di valuta digitale.

Il giudice distrettuale americano Lewis A. Kaplan ha offerto un'analisi feroce di Bankman-Fried e dei suoi crimini, una sentenza che rappresentava la metà di quanto richiesto dai pubblici ministeri e meno di un quarto dei 105 anni raccomandati dagli agenti di sorveglianza della corte.

“Non c'è dubbio che il nome del signor Bankman-Fried sia nel fango in tutto il mondo in questo momento”, ha detto Kaplan del 32enne, che è apparso nel mondo delle criptovalute prima che le sue attività crollassero nel novembre 2022. Clienti, investitori e creditori sono a corto di più di 11 miliardi di dollari, che il giudice gli ha ordinato di incamerare.

Lui Condannato a novembre Frode e cospirazione – Una drammatica caduta in disgrazia che includeva la pubblicità del Super Bowl e l'approvazione di celebrità da parte di star come il quarterback Tom Brady, la stella del basket Stephen Curry e il comico Larry David.

Kaplan ha imposto la sentenza nella stessa aula del tribunale di Manhattan dove, quattro mesi prima, Bankman-Fried aveva testimoniato che intendeva rivoluzionare il fiorente mercato delle criptovalute con le sue idee innovative e altruistiche, non con il furto. Il giudice ha detto che Bankman-Fried ha commesso spergiuro più volte quando ha mentito dal banco dei testimoni.

Kaplan ha detto che la frase “riflette che quest'uomo corre il rischio di fare qualcosa di molto brutto in futuro. E questo non è un rischio da poco. ” Ha aggiunto, “allo scopo di immobilizzarlo al punto da poter agire in modo appropriato per un periodo di tempo significativo.”

READ  Elon Musk si ritira dall'eliminazione del "segno di spunta legacy", ricontrolla le più grandi celebrità del sito

Kaplan ha detto di aver consigliato al Federal Bureau of Prisons di mandare Bankman-Fried in una prigione di media sicurezza vicino a San Francisco perché la sua fama, i suoi legami con vaste ricchezze, il suo autismo e il suo disagio sociale lo rendono particolarmente vulnerabile. Impianto di sicurezza.

Lo aveva suggerito l'assistente procuratore americano Nicholas Roos Una pena detentiva Tra 40 e 50 anni, ha detto, è l'unico modo per garantire che “l'imputato non lo farà più”.

“L'imputato ha vittimizzato decine di migliaia di persone e aziende in molti continenti nel corso degli anni. Ha rubato denaro a clienti fiduciari; ha mentito agli investitori; ha inviato documenti falsi ai creditori; ha pompato milioni di dollari nel nostro sistema politico in donazioni illegali; e ha corrotto funzionari stranieri e ciascuno di questi reati merita una lunga condanna”, hanno affermato gli avvocati in tribunale.

I pubblici ministeri hanno affermato che Bankman-Fried si è appropriato indebitamente di miliardi di dollari per alimentare la sua ricerca di influenza e dominio nel nuovo settore. Il denaro è stato utilizzato illegalmente dai depositanti della FTX per coprire le sue spese, compreso l’acquisto di proprietà di lusso nei Caraibi, la corruzione di funzionari cinesi e jet privati.

Giovedì Kaplan ha concordato con gli avvocati che Bankman-Fried non dovrebbe ricevere clemenza in modo che alcuni investitori e clienti possano recuperare parte delle loro perdite. Ha osservato che i clienti hanno perso circa 8 miliardi di dollari, gli investitori hanno perso 1,7 miliardi di dollari e i finanziatori sono rimasti in corto di 1,3 miliardi di dollari.

Avendo avuto la possibilità di parlare, Bankman-Fried si è alzato e si è scusato con una dichiarazione emotiva: “Molte persone si sentono deluse. E sono molto deluse. Mi dispiace per questo. Mi dispiace per quello che è successo ogni volta. palcoscenico.”

READ  Biden ora chiede ai mutuatari di prestiti studenteschi: e adesso?

Ha aggiunto: “La mia vita utile è probabilmente finita. È passato del tempo da quando sono stato arrestato.

Vestito con un'uniforme carceraria color kaki e incatenato alle caviglie, il banchiere-Fried è apparso brevemente emozionato mentre parlava per circa 20 minuti, esprimendo rammarico per “molti torti” ma attribuendo la colpa agli altri. I suoi tipici capelli disordinati e folti sono tornati dal look rifinito che sfoggiava al processo.

Il giudice ha poi criticato quei commenti, dicendo che “non aveva mai mostrato alcun rimorso per aver commesso quegli orribili crimini”.

L'avvocato difensore Mark Mukasey ha detto che il suo cliente è stato frainteso.

“Sam non era uno spietato serial killer finanziario che ogni mattina faceva del male alla gente”, ha detto Mukase. “Sam Bankman-Fried non prende decisioni con la malizia nel cuore. Fa i conti nella sua testa e prende le decisioni.

Gli avvocati, gli amici e la famiglia di Bankman-Fried Gentilezza enfatizzata, ha detto che difficilmente potrebbe recidivare. Sostenevano inoltre che gli investitori di FTX avevano in gran parte recuperato i loro fondi, affermazioni negate dagli avvocati specializzati in fallimenti, da FTX e dai suoi creditori.

“Il signor Bankman-Fried continua a vivere una vita di illusioni”, ha scritto John Ray, amministratore delegato di FTX, che sta ripulendo la società in bancarotta. “L''attività' che lascia alle spalle l'11 novembre 2022 non è né solvibile né sicura. “

Due settimane fa, Mughesi ha attaccato la raccomandazione del Probation Office per una condanna a 105 anni, affermando che la lunga sentenza era “crudele” e “barbara”.

Ha esortato il giudice a condannare Bankman-Fried a cinque-6 anni e mezzo di prigione, cosa che Mukase ha affermato essere una lettura corretta delle linee guida federali sulla condanna.

READ  I record di calore sono stati battuti in tutto il mondo

Bankman-Fried vale miliardi di dollari sulla carta in quanto co-fondatore e CEO di FTX, un tempo il secondo più grande scambio di criptovalute al mondo.

FTX ha consentito agli investitori di acquistare dozzine di valute virtuali, da Bitcoin a quelle oscure come Shiba Inu Coin. Con miliardi di dollari in denaro da parte degli investitori, Bankman-Fried acquistò i diritti di denominazione di un'arena a Miami, pubblicando uno spot del Super Bowl per promuovere la sua attività.

Ma comunque Crollo dei prezzi delle criptovalute Il 2022 ha messo a dura prova FTX, portandolo infine alla sua caduta. La filiale degli hedge fund di FTX, nota come Alameda Research, ha acquistato miliardi di dollari di vari investimenti in criptovalute che hanno perso notevoli quantità di valore nel 2022. Bankman-Fried ha cercato di tappare i buchi nel bilancio di Alameda con i fondi dei clienti FTX.

Tre persone della cerchia ristretta di Bankman-Fried si sono dichiarate colpevoli di crimini correlati e hanno testimoniato al suo processo.

Il nome più importante del trio era Caroline Ellison, l'ex fidanzata di Bankman-Fried. Ellison ha descritto Bankman-Fried come un individuo calcolatore che sapeva di poter commettere crimini utilizzando i fondi dei clienti. Anche altri due amici di Bankman-Fried, Gary Wang e Nishad Singh, hanno testimoniato di ritenere che Bankman-Fried li avesse ordinati di frodare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *