Perché l'eclissi solare totale di aprile sarà un evento storico in America

“Eclipse Across America” ​​andrà in onda in diretta su ABC, ABC News Live, National Geographic Channel, NatGeo Wild, Disney+ e Hulu, nonché sulle piattaforme di social media della rete, a partire da lunedì 8 aprile alle 14:00.

Mentre la luna passa davanti al sole l’8 aprile, parti del Nord America saranno immerse nell’oscurità, segnando un raro evento celeste che non si ripeterà per decenni.

“Quando il disco del Sole è completamente coperto dalla Luna, la luce del giorno può cambiare improvvisamente dalla luce solare intensa al crepuscolo più inquietante in pochi secondi”, afferma Fred Espenak, ex astrofisico del Goddard Space Flight Center della NASA e autore di “Road Atlas for the Moon” .” Eclissi solare totale del 2024″, ha affermato ABC News.

“Diventa abbastanza buio da poter individuare le stelle luminose e i pianeti, quindi è molto drammatico, molto sorprendente”, ha detto Espenak. “La maggior parte delle persone ha una reazione molto viscerale nel vedere un'eclissi totale.”

L’ultima eclissi solare totale negli Stati Uniti è avvenuta nell’agosto 2017, ma il divario di sette anni tra le eclissi è “ingannevole”, afferma Espenak.

“Se guardi prima del 2017, l'ultimo è stato nel 1979”, ha detto Espenak. “Quindi è un po' deludente che queste due eclissi siano avvenute a distanza di sette anni l'una dall'altra.”

READ  Poca suspense sul voto russo. Ciò che viene dopo è meno.

La prossima eclissi solare totale non si verificherà negli Stati Uniti prima dell’agosto 2044 nel Montana e nel Nord Dakota, mentre la prossima da costa a costa è prevista per il 2045. Secondo la NASA.

In confronto, secondo Espenak, l’eclissi solare totale del 2024 è “migliore” di quella del 2017 perché il percorso della totalità è quasi il 60% più ampio e la durata dell’eclissi è circa il 60% più lunga di quanto sperimenteranno alcune località lungo il percorso. Quattro minuti e mezzo di eclissi.

Il percorso dell'ombra della Luna sulla superficie terrestre è chiamato il percorso della totalità e per vedere l'eclissi solare totale dell'8 aprile, gli spettatori devono trovarsi all'interno del percorso largo 115 miglia.

Negli Stati Uniti, il percorso della totalità inizia in Texas e attraversa Oklahoma, Arkansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire e Maine. Anche piccole parti del Tennessee e del Michigan subiranno un’eclissi solare totale. Secondo la NASA.

Poiché l'eclissi solare totale di aprile sarà l'ultima in Nord America per 20 anni, si prevede che sarà il più grande evento di viaggio di massa negli Stati Uniti nel 2024, ha detto ad ABC News l'esperto cartografo di eclissi solare Michael Zeiler.

Zeiler ha paragonato il viaggio del giorno dell'eclissi a “50 Super Bowls in tutto il paese contemporaneamente”, con circa quattro milioni di persone in viaggio per guardare.

“Guardando il numero di persone che si prevede lungo il percorso della totalità per l'eclissi solare, stimiamo che questi numeri siano l'equivalente di 50 Super Bowls in tutto il paese, dal Texas al Maine, nello stesso momento”, ha detto.

READ  Avviso alluvione a New York, New England: previsioni del tempo di lunedì

In previsione della storica eclissi, una piccola contea del Texas è stata dichiarata lo stato di emergenza a causa del numero previsto di turisti.

A febbraio, il giudice della contea di Bell David Blackburn ha emesso una dichiarazione di disastro locale, prevedendo che la popolazione della contea di 400.000 residenti raddoppierà di turisti.

Zeiler ha affermato che il Texas è un luogo privilegiato in cui viaggiare per i cacciatori di eclissi perché si trova sul percorso della totalità e ha le migliori possibilità di cieli sereni nel giorno dell'eclissi.

“Vuoi rimanere a lungo al centro della corsia”, ha spiegato Zeiler. “Se hai un amico o un parente sulle tracce in Texas, e ci sono 12 milioni di texani sulle tracce, quello è il posto dove andare perché è lì che ci sono le migliori prospettive meteorologiche.”

Dalla rarità decennale dell'eclissi alla sua durata e percorso abbaglianti, l'8 aprile offre un'entusiasmante opportunità che gli osservatori del cielo non dovrebbero perdere, afferma Espenak.

“Penso che vedere un'eclissi totale dovrebbe essere nella lista dei desideri di tutti, e questo aprile è un'occasione d'oro”, ha detto Espenak. “È un evento incredibile che le persone ricorderanno per il resto della loro vita. Racconteranno ai loro nipoti dell'eclissi totale che hanno visto nell'aprile 2024, se fossero stati sul percorso della totalità e avessero avuto bel tempo.”

“Quindi auguro a tutti un cielo sereno il prossimo aprile”, ha aggiunto Espenac.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *