Uvalde ha annunciato le sue dimissioni da capo della polizia al termine di un'indagine indipendente

Il capo della polizia di Uvalde, Texas, Daniel Rodriguez, ha annunciato martedì le sue dimissioni e ha detto che saranno effettive dal 6 aprile.

“Credo che sia giunto il momento di abbracciare un nuovo capitolo della mia vita”, ha detto Rodriguez in un comunicato martedì.

In questo 24 maggio 2022, foto di archivio, forze dell'ordine e altri soccorritori si riuniscono fuori dalla scuola elementare Rapp in seguito a una sparatoria a Uvalde, in Texas.

Dario Lopez-Mills/AP, File

“Vorrei esprimere il mio più profondo apprezzamento a tutti i miei colleghi e membri del team per il loro incrollabile sostegno, professionalità e dedizione alla nostra missione condivisa di servire e proteggere la comunità. È stato un privilegio lavorare con individui così talentuosi e dedicati e io mancherà davvero la nostra collaborazione e il nostro cameratismo”, ha detto.

“Ho piena fiducia che il dipartimento di polizia continuerà a crescere sotto la nuova leadership”, ha aggiunto.

L'annuncio delle dimissioni arriva meno di una settimana dopo che il Consiglio comunale di Uvalde ha pubblicato i risultati di un rapporto indipendente commissionato per indagare sulle azioni degli agenti di polizia di Uvalde che hanno risposto alla sparatoria del 24 maggio 2022 alla scuola elementare Rapp. Dall'indagine è emerso che nessuno degli agenti di polizia di Uvalde che hanno risposto alla sparatoria ha violato la politica o ha commesso comportamenti gravemente scorretti.

Veronica Mata, la cui figlia Tess di 10 anni è stata uccisa alla Rob Elementary, ha detto delle dimissioni del capo: “Preferirebbe dimettersi piuttosto che licenziare i suoi amici. È la via d'uscita più semplice”.

“Stiamo ancora cercando responsabilità”, ha detto Mata a ABC News.

READ  L'UE mette in guardia contro un'azione unilaterale dopo che Polonia e Ungheria hanno vietato il grano ucraino

In questo massacro furono uccisi 19 studenti e due insegnanti. I soccorritori hanno aspettato sulla scena per circa 77 minuti prima di irrompere in un'aula e uccidere l'uomo armato.

Rodriguez era fuori città quando è avvenuta la sparatoria, anche se i suoi agenti sono stati tra i primi a rispondere all'incidente, secondo l'Independent.

Foto: un memoriale è dedicato alle vittime della sparatoria di massa avvenuta alla Rapp Elementary School di Uvalde, in Texas, il 27 aprile 2023.

Un memoriale è dedicato alle vittime della sparatoria di massa avvenuta alla Rapp Elementary School di Uvalde, in Texas, il 27 aprile 2023.

Brandon Bell/Getty Images, file

Il vice capo della polizia Homer Delgado fungerà da capo della polizia ad interim mentre il sindaco e l'amministratore della città di Uvalde “si consulteranno con il consiglio comunale e cercheranno un sostituto a tempo pieno”, ha detto il sindaco di Uvalde Cody Smith in una nota.

“La città di Uvalde ringrazia il capo Rodriguez per i suoi 26 anni di servizio alla nostra comunità e gli auguriamo il meglio mentre persegue nuove opportunità di carriera”, ha affermato Smith.

“Niente è più importante della sicurezza della nostra comunità e non vediamo l'ora di lavorare insieme per identificare il miglior candidato per servire la gente di Uvalde”, ha affermato Smith.

Alcune ore dopo l'annuncio delle dimissioni di Rodriguez, martedì il consiglio comunale di Uvalde si è riunito per la riunione pubblica regolarmente programmata, annunciando che quella sera non avrebbero intrapreso alcuna azione contro il rapporto. Il sindaco Smith ha detto alla famiglia presente che la città aveva bisogno di più tempo per esaminare il rapporto.

Le famiglie hanno risposto con frustrazione sperando che la città avrebbe proceduto con un'azione disciplinare.

Il sindaco Smith ha detto alla famiglia presente che avevano bisogno di più tempo. Le famiglie hanno risposto con frustrazione sperando che la città avrebbe proceduto con un'azione disciplinare.

READ  I sondaggisti temono che il problema Trump sia tornato con una "vendetta"

Kimberly Mata-Rubio, la cui figlia Lexi è stata uccisa nella sparatoria, ha espresso la sua frustrazione, dicendo: “Le dimissioni del presidente non vi libereranno tutti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *