Daniel Penny è accusato di omicidio dopo aver strangolato il pilota della metropolitana Jordan Neely

Daniel Penny si è consegnato alla polizia di New York venerdì per affrontare le accuse penali per la morte per soffocamento di Jordan Neely su un treno della metropolitana.

Penny è stata avvistata mentre camminava verso il 5 ° distretto del dipartimento di polizia di New York City a Chinatown poco dopo le 8:00 ET. Non ha parlato con i giornalisti fuori, anche se il suo avvocato, Tom Keniff, ha parlato brevemente con i giornalisti.

“Si è offerto volontario qui con la dignità e l’integrità che caratterizzano la dignità del servizio a questa nazione riconoscente”, ha detto Keniff. “Il caso andrà ora in tribunale e ci aspettiamo un’udienza questo pomeriggio. Il processo si svilupperà da lì”.

La resa di Penny è arrivata il giorno dopo che l’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan ha confermato che sarebbe stato citato in giudizio con l’accusa di omicidio colposo di secondo grado.

Neely è morto per asfissia il 1 maggio. Il video mostra Benny, un marine americano, che tiene Neely in una presa soffocante dopo che Neely è esploso da un treno F.

Gli avvocati di Penney hanno affermato in una dichiarazione giovedì sera che sperano che “una volta che tutti i fatti e le circostanze che circondano questo tragico incidente saranno portati alla luce, il signor Penney sarà completamente esonerato da qualsiasi illecito”.

“Il signor Penney, un veterano decorato della Marina, è intervenuto per proteggere se stesso e i suoi compagni newyorkesi quando il suo benessere non era assicurato. Ha rischiato la propria vita e la propria sicurezza per il bene dei suoi compagni di viaggio”, afferma la nota. Dallo studio legale di Riser e Keniff. “La morte improvvisa e inaspettata del signor Neely è una sfortunata conseguenza.”

READ  Le azioni iniziano in rialzo lunedì, continuando il rally di inizio anno

Neely era una senzatetto quando è morta. Alcuni testimoni hanno detto alla polizia che Neely stava urlando e molestando i passeggeri sul treno, hanno detto i funzionari.

Fonti della polizia hanno detto ad ABC News che Benny non è stato specificamente minacciato da Neely quando è intervenuto, e che Neely non era violento e non ha minacciato nessuno in particolare.

In una precedente dichiarazione, gli avvocati di Penny “hanno espresso le loro condoglianze a coloro che erano vicini al signor Neely” e hanno affermato che “il signor Neely ha iniziato a minacciare in modo aggressivo Daniel” e che il marine e altri “hanno agito per legittima difesa”.

“Il signor Neely aveva una storia documentata di violenza e comportamento disordinato, un apparente risultato di una malattia mentale in corso e non curata”, ha detto una dichiarazione dello studio legale Riser e Keniff. “Quando il signor Neely ha iniziato a minacciare in modo aggressivo Daniel Benny e gli altri passeggeri, Daniel, con l’aiuto di altri, ha agito per badare a se stesso fino all’arrivo dei soccorsi. Daniel non ha mai avuto intenzione di fare del male al signor Neely e non avrebbe potuto prevedere la sua morte prematura.”

Il filmato dell’incidente mostra Penny che tiene Neely in una stretta soffocante per quasi 3 minuti mentre un altro uomo afferra il corpo di Neely.

READ  Il governatore russo si offre di incontrare il gruppo che tiene prigionieri i soldati

Gli avvocati della famiglia Neely hanno criticato la risposta di Penny.

“La verità è che non sapeva nulla della storia di Jordan quando ha deliberatamente avvolto le braccia attorno al collo di Jordan e ha continuato a stringere e stringere”, hanno detto gli avvocati della famiglia Neely in una dichiarazione.

“Il comunicato stampa di Daniel Penny non era una scusa o un’espressione di rimorso. È stato un assassinio di carattere e un chiaro esempio del motivo per cui credeva di meritare di prendere la vita di Jordan”, ha continuato la dichiarazione degli avvocati Donte Mills e Lennon Edwards.

La morte di Neely in seguito all’asfissia è stata giudicata un omicidio dall’ufficio del medico legale della città.

Penny, 24 anni, è stata interrogata dagli investigatori e rilasciata, ha detto la polizia. Ha detto alla polizia che non ha cercato di uccidere Neely.

Neely aveva una storia documentata di salute mentale, secondo fonti della polizia. Neely è stato precedentemente arrestato per diversi incidenti in metropolitana, anche se non è chiaro quanti, se del caso, hanno portato a condanne.

L’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan ha trascorso il fine settimana e gran parte di questa settimana intervistando ed esaminando i resoconti dei testimoni sul treno e rivedendo diversi video dell’incidente. I pubblici ministeri si sono consultati con l’ufficio del medico legale e gli investigatori e hanno esaminato le dichiarazioni che Penny ha fatto agli investigatori la notte dell’incidente.

L’ufficio del procuratore distrettuale ha inizialmente deciso di andare avanti con le accuse senza rivolgersi a un gran giurì.

READ  I profitti di Huawei raddoppieranno entro il 2023 con l'aumento del business degli smartphone e delle automobili

Un gran giurì ascolterà ulteriori prove nel caso, che avverrà nella settimana dopo il suo arresto.

La pena massima per omicidio colposo di secondo grado è di 15 anni.

Morgan Winsor di ABC News ha contribuito a questo rapporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *