Jack Teixeira accetta un patteggiamento di 16 anni nel caso di fuga di documenti

Una guardia nazionale dell'Air National del Massachusetts accusata di aver pubblicato online rapporti riservati di intelligence ha accettato di dichiararsi colpevole lunedì in cambio di un massimo di 16 anni di prigione e ha promesso di spiegare dettagliatamente le sue fughe di notizie alle autorità.

Il veterano dell'aeronautica Jack Teixeira ha ritirato la sua dichiarazione di non colpevolezza quando è comparso davanti al tribunale federale di Boston e si è dichiarato colpevole di sei capi di imputazione per “conservazione e trasmissione intenzionale di informazioni sulla sicurezza nazionale” ai sensi dell'Espionage Act, secondo i documenti del tribunale.

Il giudice del caso, Indira Talwani, ha fissato un'udienza a settembre per decidere se firmare l'accordo, che prevede una pena da 11 a 16 anni. È insolito che un giudice apporti modifiche sostanziali a un accordo che richiede l’approvazione dei massimi funzionari dell’intelligence e delle forze dell’ordine statunitensi.

Come parte dell'accordo, il Dipartimento di Giustizia ha accettato di non accusare l'aviatore Teixeira, 22 anni, di ulteriori violazioni della legge sullo spionaggio, che, se combinate con le altre accuse, potrebbero portare fino a 60 anni di prigione. È colpevole.

L'aviatore Teixeira, che sembrava un po' più giovane dei suoi anni ma più grasso rispetto alle apparizioni precedenti, fu condotto nell'aula gremita con una tuta arancione.

Tra il pubblico c'erano la madre, il padre e il patrigno dell'aviatore Teixeira, membri dei mezzi di informazione e una folla di curiosi membri del personale giudiziario che entravano e uscivano durante l'udienza durata un'ora.

I pubblici ministeri hanno iniziato spuntando un elenco delle malefatte dell'aviatore Teixeira: quando ha stampato documenti riservati e li ha pubblicati sul sito di social media Discord, confermando che non c'era nessuno; Credeva erroneamente che l'anonimato e la “negabilità plausibile” potessero essere mantenuti su Internet; Come ha cancellato le chat, ucciso un canale Discord e gettato il suo iPad rotto nella spazzatura quando ha fatto irruzione la polizia.

READ  Come Ariana Maddix ha scoperto che Tom Sandoval la tradiva con Rachel Lewis

Il giudice Talwani, quando gli è stato chiesto se l'aviatore Teixeira non fosse d'accordo con qualcuno dei fatti, ha semplicemente risposto: “No, vostro onore”.

Al termine dell'udienza, il giudice Talwani ha posto la domanda chiave. “Sei davvero colpevole come accusato?”

“Sì, vostro onore”, rispose.

Mentre veniva ammanettato, l'aviatore Teixeira si voltò e rivolse alla sua famiglia un sorriso stretto e nervoso prima di essere portato nella prigione federale.

L'aviatore Teixeira è in custodia dal suo arresto la primavera scorsa a casa di sua madre a North Titan. È stato responsabile di una delle fughe di informazioni sensibili di più vasta portata degli ultimi anni: un grave imbarazzo per il fatto che anche un membro del servizio di basso livello potesse recuperare e rivelare mesi di segreti di sicurezza senza ostacoli.

I pubblici ministeri hanno affermato di non aver trovato prove di spionaggio e hanno concluso che l'aviatore Teixeira ha pubblicato segreti in un gruppo di chat sul sito di social media Discord per ingannare le persone che ha incontrato online con informazioni privilegiate, in particolare dettagli sulla guerra in Ucraina.

“Non ho intenzione di speculare su quale fosse esattamente la sua motivazione”, ha detto Joshua S. dopo l'udienza. Lo ha detto Levy, un avvocato americano con sede nel Massachusetts. “Penso che solo lui lo sappia. Abbiamo seguito le loro strade.

Un alto funzionario delle forze dell'ordine federali, parlando in condizione di anonimato per discutere pubblicamente l'indagine, ha detto che il governo non avrebbe approvato la riduzione della pena se si fosse scoperto che l'aviatore Teixeira aveva motivi più sinistri.

READ  Svitek vince un altro Open di Francia, battendo Muchova

Michael K. Bachrach, l'avvocato dell'aviatore Teixeira, ha detto che stava spingendo forte per una sentenza sul limite inferiore del range e ha citato la giovinezza e l'immaturità del suo cliente come spiegazione del suo comportamento sconsiderato.

“È un bambino,” ha detto Mr. Bachrach ha detto ai giornalisti fuori dal tribunale. “Possiamo stabilire perché la sua giovinezza ha avuto un ruolo significativo.”

L'aviatore Teixeira è sconvolto, ha aggiunto.

La sua famiglia, in una dichiarazione, ha accusato l'Air Force di aver creato un ambiente che consentiva il recupero e la registrazione di segreti, con “mancanza di formazione e supervisione adeguate” e un “ambiente di lavoro inferiore agli standard”.

L'aviatore Teixeira, che lavorava nella divisione di intelligence della base aerea di Cape Cod, ha prelevato materiale dal computer dopo che un superiore lo aveva avvertito di fermarsi e ha condotto ricerche non autorizzate nei database, secondo l'accusa originale.

I segreti rivelati includono informazioni sulla fornitura e consegna di equipaggiamento militare all'Ucraina e un rapporto altamente sensibile sui movimenti delle truppe russe e ucraine. I funzionari hanno affermato che le rivelazioni sui movimenti delle truppe rivelano come l'intelligence statunitense ha raccolto informazioni e da chi potrebbero essere state compromesse.

Ha condiviso un rapporto sull'hacking dei conti di una società americana anonima da parte di un “avversario straniero” e dettagli di un complotto straniero non specificato per prendere di mira le truppe statunitensi all'estero, specificando “dove e come” potrebbe aver luogo l'attacco.

Un New York Times Un'indagine sui suoi oltre 9.500 messaggi ha dipinto il ritratto di un giovane ossessionato dalle armi, dalle sparatorie di massa e dalle losche teorie del complotto.

READ  Il rover Curiosity della NASA scopre antichi segreti acquatici su Marte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *