Fonti: Arkansas in trattative con Calipari come prossimo allenatore dei Razorbacks | Gazzetta democratica dell'Arkansas

FAYETTEVILLE – La ricerca di un nuovo allenatore di basket maschile dell'Università dell'Arkansas ha preso una svolta sorprendente domenica quando il nome dell'allenatore del Kentucky John Calipari è emerso come candidato.

I funzionari dell'Arkansas stanno discutendo l'apertura dei Razorbacks con Calipari, hanno detto fonti all'Arkansas Democrat-Gazette.

Una fonte ha avvertito che un accordo che potrebbe portare Calipari in Arkansas non è lontano.

L'Arkansas è alla ricerca di un nuovo allenatore per sostituire Eric Musselman, che si è dimesso giovedì da allenatore di South Cal.

Calipari, 65 anni, ha allenato il Kentucky nelle ultime 15 stagioni, portando i Wildcats a un record di 410-122, evidenziato dal campionato nazionale del 2012 e da altre tre apparizioni nelle Final Four nel 2011, 2014 e 2015 insieme a 12 presenze complessive nella NCAA.

Il pensiero che Calipari lasciasse il Kentucky per un altro lavoro da allenatore sarebbe stato inverosimile qualche anno fa, ma i Wildcats erano 1-3 nelle loro tre precedenti apparizioni nei tornei NCAA e hanno subito una scioccante sconfitta al primo turno contro il Saint Peter's 85, quindicesima testa di serie. . Oakland è a -79 nei supplementari nel 2022 e 80-76 al 14esimo posto in questa stagione.

Nonostante le difficoltà del Kentucky nelle ultime stagioni – incluso un record di 9-16 nel 2020-21 – e il crescente malcontento tra i fan dei Wildcats dopo la sconfitta di Oakland, licenziare Calipari non è un'opzione realistica perché è più che accettato. $ 34 milioni.

Ma se Calipari lascia il Kentucky per un altro lavoro da allenatore, non dovrà riscattare i termini dell’estensione del contratto di 10 anni che ha firmato nel 2019.

READ  I rapporti di apertura del test "silenzio soldi" di Trump sono fissati per oggi

Con uno stipendio annuo di 8,5 milioni di dollari, Calipari è il secondo allenatore universitario più pagato del paese, secondo il database di USA Today.

L'unico allenatore con lo stipendio più alto è Bill Self del Kansas, che secondo USA Today vale 9,6 milioni di dollari.

Lo stipendio di Calipari è più del doppio dei 4,2 milioni di dollari pagati dall'Arkansas a Musselman.

Il 26 marzo, cinque giorni dopo la sconfitta dei Wildcats contro Oakland, il direttore atletico del Kentucky Mitch Barnhart annunciò che Calipari sarebbe tornato come allenatore.

“Come facciamo abitualmente alla fine di ogni stagione, coach Calipari e io abbiamo avuto una conversazione sulla direzione del nostro programma di basket maschile, e posso confermare che tornerà per la sua sedicesima stagione come nostro capo allenatore”, ha detto Barnhart.

Il Kentucky ha firmato un'altra classe di reclutamento di alto profilo guidata dal centro a 5 stelle Jayden Quintons, le guardie a 4 stelle Boogie Fland, Travis Perry e Billy Richmond, il centro a 4 stelle Somto Cyrille e l'attaccante a 4 stelle Carter Knox.

Barnhart e Calipari hanno negato le notizie di un rapporto di lavoro teso durante le apparizioni congiunte su WLEX-TV e “BBN Tonight”.

“Non sono un tipo che entra nel business degli allenatori, nessuno dei miei allenatori, te lo diranno tutti”, ha detto Barnhart nello show. “Li lasciamo fare il loro lavoro e cerchiamo di stare alla larga da loro. Voglio essere più presente? Probabilmente ci lavorerò su. Dipende da me.

“Alla fine, credo [Calipari] Per fare il suo lavoro, vogliamo sempre apportare modifiche per fare meglio. Quindi diamo l'idea che non esiste alcuna relazione.

READ  Kiev, Ucraina: la più grande centrale elettrica della regione distrutta durante un attacco russo

Calipari ha detto: “Molte cose sono accurate, non perfette. Non puoi proteggere tutto questo.

“Devi lasciarlo andare. Spero che le persone guarderanno la cosa in modo logico e vedranno che hanno fatto molto bene insieme.

Calipari e Barnhart si sono incontrati privatamente dopo la stagione.

“Fa parte dell'atletica e affrontarla, cercare di migliorare, cercare di capire come farlo insieme”, ha detto Calipari. “Cosa dovremmo fare? Una delle cose che ho detto riguardo all'incontro è stata: “Come posso aiutarti?” Cosa possiamo fare per portarti dove stai cercando di portare questa cosa?' Abbiamo parlato di tre o quattro cose, ma tu ti alleni.

Calipari, che è stato inserito nella Naismith Memorial Basketball Hall of Fame nel 2015, ha un record di 813-260 in 32 stagioni come capo allenatore del college.

Prima di andare in Kentucky, Calipari aveva un record di 189-90 in otto stagioni al Massachusetts dal 1988-98 al 1995-96.

Dopo aver guidato l'UMass alle Final Four del 1996 – inclusa una vittoria sull'Arkansas negli Sweet 16 – Calipari si trasferì nella NBA per allenare i New Jersey Nets.

Entrato nella sua terza stagione con i Nets e con un record complessivo di 72-112, Calipari è tornato alle partite del college e ha portato Memphis a un record di 214-68 con presenze nelle Final Four in nove stagioni dal 2000-01 al 2008-09. 2008, quando i Tigers persero contro il Kansas nella partita di campionato.

L'allenatore dello stato del Mississippi Chris Johns e l'Università dell'Arkansas-Little Rock Darrell Walker – una guardia americana dei Razorbacks nel 1983 – hanno intervistato domenica i funzionari dell'Arkansas, hanno detto fonti al Democrat-Gazette.

READ  La Russia uccide l'affare di grano del Mar Nero Cosa sta succedendo adesso? - Politica

Johns, 54 anni, ha portato lo stato del Mississippi a un record di 42-27 e a due apparizioni nei tornei NCAA in due stagioni da allenatore dei Bulldogs.

Walker, 63 anni, è stato l'allenatore dell'anno della Ohio Valley Conference in questa stagione dopo aver portato l'UALR a un record di 21-13 e ad una quota del titolo di stagione regolare OVC.

Dopo aver giocato 10 stagioni nella NBA, Walker è stato allenatore capo della NBA con Toronto e Washington. Ha guidato l'UALR al campionato di stagione regolare Sun Belt nel 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *